Patenti ferme in Prefettura, gli agenti restano a piedi

    Tempo di lettura: 2 minuti
    galbiate - disperso anziano (2)
    Il comandante Danilo Bolis



    GALBIATE – Agenti senza patente di servizio costretti a lasciare i mezzi fermi alla stazione della Polizia Locale e a pattugliare le strade a piedi: una situazione incredibile quella accaduta a Galbiate e causata da un intoppo burocratico.

    Le pratiche per il rilascio delle patenti che il Comando di Galbiate ha inviato nel settembre del 2014 sono rimaste ferme in Prefettura, nonostante le sollecitazioni da parte dello stesso comandante Danilo Bolis che, per evitare possibili ripercussioni personali sui propri vigili, irregolari alla guida dei veicoli di servizio, ha deciso di diffidarli dall’uso degli automezzi fino a che non verranno rilasciate le carte autorizzative.

    “Non riesco a capire perché dal 2014 non abbiamo mai avuto una risposta dalla Prefettura per il rilascio di questi documenti, ho chiesto anche se ci fossero dei problemi di compilazione, mi è stato invece riferito che hanno avuto problemi al terminale” spiega il comandante.

    Il Comando di Galbiate dispone di cinque vigili, per tre di loro tre il rilascio della patente dovrebbe essere automatico poiché hanno alle spalle oltre tre anni di servizio, un agente ha invece frequentato l’apposito corso lo scorso anno ed un quinto lo sta facendo in queste settimane.

    “Da parte nostra abbiamo fatto il necessario per essere in regola e non possiamo assumerci la responsabilità per una situazione che non dipende da noi, inoltre dobbiamo essere d’esempio agli altri e non possiamo violare una norma se inficia al codice della strada – ha proseguito il comandante Bolis – garantiremo i servizi principali, utilizzando i pullman per spostarsi nelle frazioni, però non verranno utilizzate la auto fino a quando non si chiarirà la situazione anche dal punto di vista assicurativo”.

    Il sindaco di Galbiate contatterà il prefetto per avere ragguagli sulla pratica dei propri vigili ed anche il sindacato DiCCAP ha scritto alla Prefettura. Nel frattempo, nel caso di incidenti stradali sul territorio galbiatese , si cercherà l’appoggio delle altre forze dell’ordine.