Pescate. Morto Armando Sala, storico consigliere, lo ricorda il sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti
Armando Sala

PESCATE – Volto storico del socialismo lecchese, giornalista e amministratore pubblico: è scomparso all’età di 71 anni, Armando Sala; malato da qualche mese, è venuto a mancare venerdì mattina all’ospedale di Merate, dove si trovava ricoverato.

Coordinatore negli anni ‘80 della sede di Lecco del Partito Socialista , Armando Sala è stato responsabile del personale all’istituto sanitario Irca di Casatenovo; da pensionato ha contribuito alle iniziative del sindacato Spi della Cgil. Iscritto da quarant’anni all’ordine dei giornalisti, collaborava con la Gazzetta di Lecco, settimanale amministrato a suo tempo dal fratello Tiziano. Sempre negli anni ’80 fu autore del programma di Tele Unica ‘Gong’ ,  intervistando  personaggi illustri del territorio.

Collaborava inoltre con l’associazione Vera Brianza, della quale è stato responsabile delle pubbliche relazioni. E’ stato anche autore di due libri, una ricerca dedicata ai migranti lecchesi a Mosca ed un secondo manuale sulla sua amata Brianza. Nato a Pescate, dopo aver trascorso la giovinezza a Olginate, si era trasferito nel paese natio con la moglie Teresa che lo ha reso padre di due figli, Massimo e Luca.

Così lo ricorda il sindaco Dante De Capitani:

“Armando Sala è’ stato uno storico consigliere comunale, entrato in consiglio nel 72 e per oltre vent’anni capo storico dell’opposizione di sinistra. Era un socialista molto attento alle tematiche del paese e ha profuso un grande impegno nella sua azione in un periodo in cui la democrazia Cristiana imperava in quasi ogni municipio. E’ stato un grande protagonista mettendo passione e competenza in tutto quello che faceva, sempre con un grande rispetto per tutti. Ha dato a Pescate più di quello che Pescate ha dato a lui e la sua scomparsa mi addolora molto”.

I funerali si svolgeranno lunedì alle 11 alla chiesa di Pescate. Il feretro sarà sepolto al cimitero di Olginate.