Piazza Affari riaperta alle auto. I negozianti: “Finalmente!”

    Tempo di lettura: 4 minuti
    Il nuovo parcheggio di Piazza Affari

    piazza affari (7)

    LECCO – Un brutto sogno durato oltre dieci anni per Lecco e finalmente, mercoledì mattina, gli occhi si sono potuti aprire sul piazzale senza incrociare il degrado del cantiere a cui ormai tutti si erano abituati: martedì Piazza Affari, nella sua nuova veste completamente rinnovata, ha ufficialmente riaperto alle auto.

    Certo, c’è ancora della torre dell’ex tribunale a fare brutta mostra di sé ma “la promessa è stata mantenuta” come ha commentato soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi: “Avevamo annunciato l’apertura del parcheggio il 1 giugno e così è stato. Abbiamo lasciato anche qualche giorno ai pedoni per poter usufruire della piazza prima di aprirla ai veicoli. Ora speriamo che tutti abbiamo rispetto per questo spazio pubblico”.

    piazza affari (4)

    La soddisfazione è anche dei negozianti della zona che per oltre un decennio hanno dovuto sopportare i disagi di un cantiere che appariva senza fine. “Finalmente – ha commentato Marco Battistini del vicino negozio di strumenti musicali – in questi anni abbiamo perso una marea di clienti, per le multe che prendevano, per la mancanza di parcheggio, abbiamo avuto un danno di immagine per tutti i barboni che giravano qui in zona e ne combinavano di tutti i colori; sapevamo che il Comune aveva le mani legate su questo problema. Speriamo che ora non sia più così”.
    Anche all’Hotel Alberi auspicano che da oggi siano davvero finiti i disagi: “Era ora – commenta la titolare Emanuela Castagna – attendavamo questo momento da 13 anni”.

    piazza affari (1)

    “Da quando abito qui ho sempre visto solo il cantiere – ci spiega un anziano residente, Castagna Francesco, mentre passeggia quasi incredulo nella nuova Piazza Affari – lo scorso anno è arrivata a trovarmi una cugina della California che, vedendo l’enorme pozza d’acqua al centro del piazzale, mi ha chiesto se fosse una piscina!”

    Ora invece, al posto di quell’enorme pozza, è stata collocata un’aiuola con lampioni, al centro della quale vi è la grata che dà ai sotterranei, dove verranno realizzati i parcheggi destinati però al palazzo di giustizia.

    piazza affari (11)
    Piazza Affari ospita 46 posteggi a pagamento, un posto riservato ai disabili e un postazione di carico e scarico, più ulteriori 10 stalli per i residenti. E’ presidiato da un addetto di Linee Lecco che rilascia la ricevuta di pagamento per la sosta.

    “Non possiamo che essere contenti, però che prezzi!” ha commentato l’impiegata di un ufficio che si affaccia al piazzale. In effetti, mezzora di sosta viene a costare un euro, mentre per un’ora si arriva a pagare 1,5 euro.

    piazza affari (5)

    Questo non è l’unico appunto rivolto all’amministrazione: “Alcuni spazi sono chiusi da panettoni e sarebbe utile aprirne almeno uno per carico e scarico, sicuramente utile per i negozianti – ha sottolineato Fulvio Battistini – sarebbe bello che la piazza venisse usata per fare dei mercatini, sfruttando il corridoio non fruibile dalle auto che di fatto resta vuoto e inutilizzato anche dai pedoni”.
    L’assessore Valsecchi ha già preso nota: “Ci sono certo alcuni accorgimenti ancora da fare, dalla prossima settimana ho già in programma alcuni incontri con residenti e negozianti proprio per recepire da loro eventuali migliorie da realizzare”.

    piazza affari (3)