Piazza: “In Regione iniziato il disboscamento legislativo”

    Tempo di lettura: 2 minuti
    PH. Mauro Piazza_1
    Mauro Piazza

    MILANO – Martedì  il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza (43 voti favorevoli, 23 contrari) la legge “Disposizioni per la razionalizzazione di interventi regionali negli ambiti istituzionale, economico, sanitario e territoriale”.

    “Si tratta di un provvedimento per una sorta di “azione di disboscamento legislativo” abrogando, modificando o semplificando norme regionali obsolete e armonizzandone altre alla legislazione nazionale di riferimento”, spiega il consigliere lecchese Mauro Piazza.

    Via libera agli strumenti dell’Agenda Lombardia Semplice e dell’Agenda digitale lombarda, che individueranno le priorità d’intervento, le azioni e gli strumenti di semplificazione normativa e amministrativa per favorire i rapporti tra cittadini, imprese e istituzioni in attuazione del principio “Lombardia burocrazia zero”.

    “Ogni anno verrà predisposta una “legge di semplificazione” sulle norme in vigore; verrà adottata la “fatturazione elettronica” nei rapporti con il sistema regionale; verrà eliminato l’adeguamento tributario in base al tasso di inflazione programmato; verranno rese pubbliche le informazioni su retribuzioni e dati patrimoniali dei dirigenti della Giunta regionale”, prosegue Piazza.

    Per i referendum consultivi per la fusione di Comuni vengono definite le tempistiche dei vari procedimenti legislativi e prevista l’indizione di un “referendum day”. L’assegnazione di fondi pubblici attraverso istanze recapitate con il click day potrebbe infine essere sostituita con una procedura ad esclusione casuale fra tutte le domande presentate e ritenute valide e regolari, fino all’esaurimento dei fondi stanziati.