Più guardie armate sui treni della tratta Milano-Lecco-Tirano

    Tempo di lettura: 2 minuti

     

    LECCO – Più guardie armate sui treni a tutela dei viaggiatori: è arrivata dall’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia la risposta all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Mauro Piazza in ordine alla sicurezza sui mezzi pubblici lecchesi e sulle tratte del sistema ferroviario Milano-Tirano.

    Piazza aveva chiesto riscontri in merito “alle azioni che Regione Lombardia e Trenord stanno mettendo in atto per garantire la sicurezza; agli intendimenti di Regione Lombardia per garantire la presenza di guardie giurate o personale Polfer sui treni della tratta Milano-Tirano e le direttrici S7 e S8 e, infine alle azioni possibili o previste per garantire la sicurezza di lavoratori e pendolari sui mezzi pubblici”. Il tutto alla luce del fatto che “la situazione di incertezza e pericolosità è stata mitigata dalla presenza di vigilantes, seppur non armati, durante il periodo di Expo ma si è riproposta all’indomani della fine del servizio”.

    Sorte ha riscontrato le richieste del consigliere Piazza affermando che “entro giugno, visto che i corsi di abilitazione organizzati dalle prefetture termineranno e forniranno nuove guardie armate, Regione Lombardia incrementerà di numero il servizio di vigilanza su tutti treni grazie all’investimento di 3 milioni di euro per garantire la sicurezza dei passeggeri”.

    Piazza ha espresso soddisfazione per la risposta dell’Assessore Infrastrutture e Trasporti auspicando “che questa tipologia di intervento possa divenire permanente visto l’alto numero di passeggeri che viaggiano sulla Lecco Milano”.