Pneumologia all’ospedale Mandic di Merate, firmato l’accordo

Tempo di lettura: 2 minuti
ospedale Mandic Merate
Ospedale Mandic di Merate

MERATE – E’ stato recentemente siglata l’intesa tra Regione Lombardia e Regione Marche per l’implementazione dei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute, un progetto di ATS Brianza – ASST Lecco e INRCA di Casatenovo che consentirà la realizzazione di un centro per los tudio e la cura delle patologie respiratore all’ospedale Mandic di Merate.

“Grazie a questa collaborazione con la Regione Marche – ha spiegato l’assessore regionale Gallera – come promesso rafforziamo il presidio ospedaliero di Merate che accoglie al suo interno un reparto pneumologico che da oggi si dedicherà all’implementazione di percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute in collaborazione con l’INRCA di Casatenovo”.  Conseguentemente è stata decisa l’attivazione di posti letto per sub acuti presso INRCA di Casatenovo.

L’assessore regionale Giulio Gallera

“La collaborazione con la Regione Marche – ha spiegato l’assessore regionale Gallera – si inserisce perfettamente nel quadro dell’attuazione della presa in carico dei pazienti cronici e il collegamento ospedale-territorio previsti dalle legge di riforma del sistema socio sanitario lombardo. L’INRCA di Casatenovo, infatti, dagli inizi degli anni settanta è gestore di un Centro per lo studio e la cura delle broncopneumopatie, accreditato da Regione Lombardia per 80 posti letto di cui n. 48 per acuti di pneumologia e n. 32 di riabilitazione specialistica, riferibili alla disciplina di geriatria. Una struttura con forte radicamento territoriale e solide relazioni con l’assistenza primaria di base”.

“Grazie alla realizzazione di questo progetto integrato – ha concluso l’assessore – Regione Lombardia e Regione Marche stanno sviluppando sul territorio percorsi di cura e diagnosi dei pazienti complessi affetti da patologie croniche ed acute, attuando forme di collaborazione per la fruizione dei servizi in particolare per lo studio e la cura delle broncopneumopatie e delle patologie respiratorie. Il progetto si sta realizzando grazie all’integrazione tra INRCA e l’Ospedale Mandic di Merate. In particolare INRCA concorrerà alla gestione della pneumologia di Merate”