Premana: escursionisti in difficoltà sull’Alpe Deleguaggio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Soccorso_Alpino_logo

PREMANA – Recuperati sani e salvi cinque ragazzi di Sesto San Giovanni (MI) e Mariano Comense (CO) bloccati nella tarda serata di ieri, domenica 6 dicembre 2015, nella zona del Pizzo Alto – Alpe Deleguaggio.

I tecnici appartenenti alle squadre territoriali della XIX delegazione Lariana, dopo la richiesta d’intervento, li hanno raggiunti a piedi, dopo alcune ore. I cinque giovani erano illesi ma non riuscivano a superare un tratto di sentiero in cui erano presenti lingue di ghiaccio, che rendevano rischioso l’attraversamento. Raggiunti dai soccorritori, sono stati messi in sicurezza, dotati dell’equipaggiamento adatto e ricondotti a valle.

“In questo periodo l’abbassamento delle temperature in quota comporta la formazione di tratti ghiacciati anche lungo i sentieri – spiegano dal Soccorso Alpino –  per camminare con una maggiore sicurezza su tale tipo di terreno, è opportuno dotarsi dei ramponi usati dagli alpinisti oppure di ramponcini più leggeri, da agganciare alle calzature da trekking. Nello zaino occupano poco spazio, il peso è ridotto ma possono rivelarsi molto utili, se non indispensabili, in presenza di ghiaccio”.