“Raccogliamo fondi per orfani”, ma è una truffa. Raggirati due minorenni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si sono spacciati per addetti alla raccolta fondi in favore di orfani e hanno raggirato due minorenni riuscendo a scucirgli delle somme di denaro in cambio di alcune stampe.

E’ stato a quel punto che sono stati allertati i Poliziotti di Quartiere che sono giunti nel centro storico di Lecco. Dalla descrizione fornita dai due minorenni i Poliziotti si sono messi sulle tracce dei due malfattori e, in breve tempo, una persona corrispondente all’identikit (calva e con un piercing sul labbro inferiore) è stata rintracciata in via Cavour di Lecco. Nel frattempo i Poliziotti sono stati informati che presso gli uffici della Questura si trovava una delle persone truffate che stava sporgendo denuncia in merito alla quanto accaduto in mattinata in piazza Garibaldi a Lecco.

Il sospettato è stato quindi accompagnato in Questura per accertamenti e in quel frangente, transitando nei corridoi, è stato riconosciuto dal denunciante. E’ stato a quel punto che il malfattore, messo alle strette, ha ammesso le sue responsabilità dichiarando agli agenti di essere in possesso di alcuni cartoncini stampati con immagini varie attraverso i quali ha commesso le truffe. L’uomo, V. V., 25 anni originario di Aosta, con precedenti di Polizia è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa, inoltre gli è stato notificato l’avviso di avvio di procedimento amministrativo per la consegna del foglio di via obbligatorio dal Comune di Lecco.