Resinelli: scout sorpresi dal temporale, aiutati dai soccorsi

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Vigili del fuoco SAF-Esercitazione 19-06-13 (16)PIANI RESINELLI – Disavventura  nella notte per un gruppo di scout che si trovava nella zona dei Piani Resinelli e che è stato sorpreso dal violento temporale. L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte.

    Si tratta di un gruppo di scout della provincia di Pavia che stavano trascorrendo la nottata in località Pian della Fontana. Il forte vento e la pioggia avevano reso inutilizzabili le tende dove il gruppo stava pernottando.

    Gli scout hanno così chiamato in aiuto la Protezione civile di Ballabio, telefonando al coordinatore Danilo Fezzi che, nei giorni scorsi, aveva comunicato al gruppo il numero del cellulare di servizio per ogni evenienza.

     

    “La situazione appariva problematica – spiegano dal Comune di Ballabio – perchè uno smottamento aveva isolato i campeggiatori. La strada dell’attraversata bassa, infatti, risultava impraticabile a causa dei numerosi sassi scesi a valli da un canalone, e le due auto con cui gli scout erano giunti ai resinelli erano rimaste bloccate. Immediatamente da Ballabio è partito il mezzo della nostra Pc, con a bordo il coordinatore Fezzi e il suo vice Gianpaolo Checchin, mentre venivano avvertiti Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e ambulanza”.

    Verso mezzanotte è giunta al Comando dei pompieri la richiesta di aiuto per procedere all’evacuazione del campo. Subito sono stati inviati due fuoristrada dei pompieri.  I 32 scout (23 minorenni e 9 accompagnatori) sono stati accompagnati al rifugio Carlo Porta, dove sono attualmente ospitati in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.