Rinvenuto un cadavere alle pendici del San Martino

    Tempo di lettura: 3 minuti

    ritrovamento_cadavere_sanmartino (78)

    LECCO – Tragico rinvenimento alle pendici del San Martino: il corpo senza vita di una persona è stato ritrovato nei boschi sopra via Stelvio.

    E’ stata una donna che martedì mattina  passeggiava  nei boschi a scorgere il cadavere e ad allertare le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il Soccorso Alpino che stanno provvedendo alle operazioni di recupero della salma.

    Non è stata ancora resa nota l’identità del deceduto. Le autorità sono a conoscenza della presenza di due persone che da circa un anno avevano deciso di vivere in una grotta nei pressi del luogo ritrovamento e si teme che il corpo possa appartenere ad uno dei due soggetti.  In corso il sopralluogo del medico legale, la dott.ssa Anna Vertova.

    ritrovamento_cadavere_sanmartino (6)

    AGGIORNAMENTO ore 13.30 – Secondo le ultime informazioni, il corpo sarebbe  stato ritrovato in una grotta, in posizione supina e in avanzato stato di decomposizione, il decesso potrebbe quindi  essere avvenuto da qualche giorno o addirittura da settimane. La grotta dove è stata rinvenuta la salma è situata a circa 250 metri dall’imbocco del sentiero dei Pizzetti che da via Stelvio sale verso il San Martino. Da quanto emerso, al momento si ipotizzerebbe una causa naturale del decesso.

    ritrovamento_cadavere_sanmartino (21)

    Il timore emerso in mattinata era  che il corpo potesse appartenere a Leone Silva, il 39enne di Besana Brianza che lo scorso anno ha deciso di trovare rifugio proprio in una grotta alle pendici del monte lecchese. Per riconoscere il corpo è stato  contattato  anche Umberto Fumagalli della Caritas di Lecco, dove il senzatetto si reca quasi tutti i giorni per pranzare; Fumagalli, dopo aver visto la salma, avrebbe escluso che si tratti del brianzolo e ha riferito di aver visto Leone Silva giusto quattro giorni fa. Al momento però il 39enne non è ancora stato rintracciato. Pare che negli ultimi tempi ci fosse un’altra persona ad abitare le grotte del San Martino.

    ritrovamento_cadavere_sanmartino (50)

    AGGIORNAMENTO ore 14.20 –  Leone Silva è stato rintracciato ed ha fatto la sua comparsa sul luogo dell’accaduto, vivo e vegeto. Resta ancora un mistero l’identità del corpo ritrovato. “Da due anni abito  alle pendici del San Martino, qui ho trovato un posto dove stare solo e concentrarmi sulla scrittura” ha dichiarato il 39enne che ha recentemente pubblicato il libro “Il sasso e altri racconti”. 

    ritrovamento_cadavere_sanmartino (83)

     

    ritrovamento_cadavere_sanmartino (1)
    La stretta di mano tra il maresciallo dei Carabinieri e Leone Silva il clochard che vive in una grotta sulle pendici del San Martino

    Seguiranno ulteriori aggiornamenti.