Riprese le ricerche in Grignetta del gestore della Montanina

Tempo di lettura: 2 minuti
Soccorso Alpino al lavoro in Grignetta, in una foto di archivio

Soccorso Alpino Grignetta gennaio 2014 (36)

PIANI RESINELLI – Riprese questa mattina le ricerche in Grignetta del cinquantenne Luigi Sorbelli, per gli amici Gigi, gestore della casa vacanze la Montanina dei Piani Resinelli. L’allarme del mancato rientro era stato lanciato nella mattinata di ieri, con tre squadre del Soccorso che hanno perlustrato la Cresta Cermenati fino alla cima della Grigna Meridionale, mentre l’elicottero ha sorvolato la zona, senza però trovare alcuna traccia dell’uomo.

Soccorso Alpino Grignetta gennaio 2014 (33)

Ricerche, come si diceva, che sono ripresa in mattinata come spiega il Giuseppe Rocchi capo della Stazione Le Grigne della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino: “Ci sono 12 persone al lavoro, dieci volontari del Soccoro e due finanzieri con i cani da valanga. In mattinata arriverà anche l’elicottero con il quale sorvoleremo la zona fecendo una perlustrazione attenta, grazie anche alla giornata di bel tempo che facilita l’operazione, cosa che invece non siamo riusciti a fare ieri a causa del maltempo. Inoltre, visto l’abbassamento delle temperature, stiamo rischiando anche di entrare in alcuni canali, ma dovremo fare molta attenzione per via del distaccamento di molte mini valenghe che stanno caratterizzando la zona. Se anche oggi non avremo riscontri, con ogni proabilità le ricerche proseguiranno anche nella giornata di domani”.

Soccorso Alpino Grignetta gennaio 2014 (10)

Intanto la situazione in Grignetta non è per nulla sicura, moltissimi infatti i distaccamenti, come testimoniano alcune foto scattate ieri durante le ricerche. Come ci è stato spiegato, non essendoci terreno gelato, tra la neve che si è accumulata sugli irti pendii della Grignetta e l’erba si è formato uno strato di aria che fa da cuscinetto e complici le temperature miti questo comporta a lungo andare uno slittamento di grosse placche di neve che causano delle slavine. Un ambiente che non sta per nulla facilitando il lavoro dei volontari del Soccorso.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ARTICOLI PRECEDENTI

23 gennaio – Ancora nessuna traccia dell’uomo disperso in Grigna

23 gennaio – Un Disperso sulla Grigna. Lo cerca il Soccorso Alpino