Disperso in Grignetta ritrovato senza vita, è un 48enne di Cesana Brianza

Tempo di lettura: 3 minuti

L’escursionista, martedì, non è rientrato da una camminata in Grignetta

E’ precipitato in un canale, trovato morto dai soccorritori

LECCO  – E’ stato trovato senza vita l’escursionista disperso dalla giornata di martedì sulla Grignetta. Gli uomini del soccorso alpino questa mattina, mercoledì, hanno individuato il suo corpo nella parte alta del canale Caimi dove sarebbe precipitato mentre faceva ritorno verso valle.

Luca D’Addario, l’escursionista ritrovato morto in Grignetta

La vittima è Luca D’Addario, 48enne di Cesana Brianza. L’escursionista potrebbe essere caduto durante la discesa dal sentiero Cermenati.

L’allarme era scattato intorno alle 20, ad allertare i soccorsi sono stati i familiari del disperso: l’escursionista era partito in mattinata per un’escursione in Grignetta (Grigna Meridionale) ma non avrebbe più dato notizie di sé.

In serata ai Piani Resinelli si sono radunati una dozzina di volontari del Soccorso Alpino che, con l’elisoccorso di Como, hanno effettuando alcuni sorvoli per cercare di individuare il disperso. Allertati anche i Vigili del Fuoco.

Giuseppe Rocchi, capo stazione di Lecco del Soccorso Alpino

Ricerche nella notte, riprese all’alba con il tragico rinvenimento

Il 48enne ha parcheggiato l’auto nella mattinata di martedì ai Piani Resinelli per poi incamminarsi in Grignetta passando dal rifugio Porta con possibile meta la vetta. Il sorvolo ha avuto esito negativo. Le squadre del Soccorso Alpino sono state lasciate quindi in zona Pian Fontana e hanno proseguito con ispezione dei sentieri fino alle 2 di notte.

Questa mattina, mercoledì, alle 6 le operazioni sono proseguite. Le squadre da terra, composte da una ventina di tecnici della XIX Delegazione Lariana (stazioni di Lecco, Valsassina – Valvarrone e Triangolo Lariano) insieme a una squadra di Vigili del Fuoco, con la luce del giorno hanno di nuovo perlustrato i sentieri e le aree in cui era probabile che l’uomo fosse passato. Il suo corpo, intorno alle 8, è stato avvistato nel canale Caimi.

Il recupero del corpo reso difficile dalla nebbia in quota

Con tutta probabilità l’uomo è precipitato mentre scendeva dalla cresta Cermenati cadendo nella parte alta del Caimi. Il corpo è stato recuperato con l’elicottero intorno alle 10.30 e riportato a valle, a complicare le operazioni è stata la nebbia presente in quota che limitava la visibilità.

VIDEO – Elisoccorso in azione per le ricerche del disperso