Robbiate: tre aule inagibili alla scuola dopo la grandinata

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

ROBBIATE – Il maltempo fa danni anche nel meratese: a Robbiate tre aule della scuola elementare sono state interdette dopo che, in seguito al temporale di martedì, si sono verificate importanti infiltrazioni dal tetto dell’edificio scolastico.

La grandine ha occluso dei canali di scolo, l’acqua è filtrata all’interno dei controsoffitti, provocando anche la caduta di una lampada. Lo riferisce il sindaco Daniele Villa, che abbiamo contattato telefonicamente. “Si tratta di aule abbastanza nuove, i controsoffitti erano umidi ma non hanno ceduto, i pompieri hanno aperto dei varchi per far defluire l’acqua e hanno verificato che effettivamente le grondaie erano state occluse dalla grandine. Già questo inverno avevamo risolto un problema di infiltrazioni, verificheremo se ci sono eventuali responsabilità da parte dell’impresa che ha realizzato i lavori”.

In serata dei secchi sono stati posizionati nelle aule per raccogliere l’acqua che cadeva dal soffitto. Fortuna vuole che siamo alla fine dell’anno scolastico e nella giornata di mercoledì’ era già in programma una festa alla primaria, “domani, ultimo giorno di lezioni,  gli alunni utilizzeranno altri spazi all’interno della scuola” ci dice il sindaco “e nei prossimi giorni interverremo per rimettere in sesto le aule”.