Scambio tra passeggero e guidatore dopo un incidente, denunciati

Tempo di lettura: < 1 minuto

COLICO – Gli agenti della Polizia di Stato – Sottosezione Polizia Stradale di Bellano, a seguito di chiamata ricevuta dalla sala operativa lo scorso 24 gennaio, sono intervenuti per un incidente stradale, con feriti, a Colico.

Dai primi accertamenti, gli operatori hanno appurato che una Lancia Y si era scontrata con una Mini Cooper, poiché il conducente non si era accorto che quest’ultima era ferma a causa di un incolonnamento.

Sentiti i testimoni e i diretti coinvolti gli agenti hanno riportato fedelmente quanto riferito anche se, alcuni atteggiamenti, hanno dato adito a qualche sospetto. I dubbi riguardavano gli effettivi attori dell’incidente: ai poliziotti era sembrato non corrispondessero a quelli che si erano effettivamente presentati.

Gli agenti hanno deciso di approfondire la vicenda trovando conferme a quella che in principio era solo un’intuizione. Dopo aver convocato le persone coinvolte nell’incidente, superate le iniziali reticenze, è stato appurato che la persona che aveva dichiarato di essere alla guida del mezzo non lo era ma, viceversa, il trasportato era il reale conducente.

Il tutto per evitare le sanzioni del Codice della Strada poiché, pur in possesso di patente di guida, ma di nazionalità straniera, il reale conducente non avrebbe potuto utilizzare il documento per guidare sul territorio italiano.

Conducente e trasportato sono stati denunciati in concorso per il reato di sostituzione di persona.