Scoppio alla Fiocchi Munizioni, mattinata di esercitazione tra sirene e mezzi di soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una mattinata per testare le procedure in caso di incidente. La Prefettura di Lecco, al fine di sperimentare l’efficienza del piano d’emergenza esterno (Pee) ha simulato intorno alle 10 di oggi, mercoledì 12 dicembre, una esplosione all’interno dell’azienda Fiocchi Munizioni.

E’ stata chiusa al transito via Santa Barbara a Belledo per consentire le operazioni di soccorso, proprio come si farebbe in caso di vera emergenza, con i mezzi delle forze dell’ordine giunti sul posto nel giro di pochi minuti. I Vigili del Fuoco sono stati i primi ad entrare nella fabbrica assieme ai sanitari del 118 e a un’ambulanza della Croce Rossa di Lecco. La simulazione ha visto anche il salvataggio di un ferito che è stato trasportato al vicino ospedale di Lecco.

Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Provinciale e Protezione Civile hanno gestito la logistica dell’incidente. Al termine dell’esercitazione sono stati fatti intervenire anche i tecnici dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e i funzionari dell’Ats, proprio come accade realmente in questo tipo di eventi.

Incuriositi i residenti del rione che hanno seguito l’evolversi dell’esercitazione, non è mancato nemmeno chi, con un pizzico di apprensione, ha chiesto cosa stesse accadendo.