Scuole in concerto
per i 150 anni dell’Unità

Tempo di lettura: 2 minuti

“Insieme si può… davvero!”: un concerto nel cuore della città  o meglio nel cuore di Palazzo Bovara. E’ quello che ha richiamato oltre 200 persone nel cortile interno del Comune oggi, mercoledì 4 maggio, e che ha visto protagonisti  3 istituti comprensivi lecchesi (Ticozzi, Stoppani e Maggianico) nell’ambito di uno scambio culturale con i coetanei di Todi, Pollica e San Giuliano di Puglia per i 150 anni dell’Unità d’Italia. I ragazzi che si sono esibiti fanno parte del corpo musicale Ensamble “Stoppani in musica” e quello del Coro della Scuola elementare Carducci.

«In questo modo – aveva dichiarato alla vigilia del concerto l’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina – alcune scuole della città hanno voluto celebrare concretamente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dando vita a questa sorta di “gemellaggio” tra giovani generazioni del Nord, del Centro e del Sud della nostra centociquantenaria Italia. L’Amministrazione comunale, nell’ambito del Piano per il Diritto allo studio, ha voluto sostenere questo progetto per il suo alto valore educativo ed essere al fianco dei giovani studenti, delle loro famiglie e degli insegnanti».

Nella prima fase dell’iniziativa, durata dal 3 al 9 aprile 2011, oltre centoventi alunni della scuole medie Don Ticozzi, Stoppani e di Maggianico si sono recati nei Comuni coinvolti per un soggiorno all’insegna dell’Unità nazionale e della conoscenza reciproca.

Ora ha preso il via la seconda fase del progetto, che vee le scuole di Lecco, sostenute dall’Amministrazione comunale e della Provincia, impegnate nell’accoglienza delle scolaresche di Pollica, Todi e San Giuliano di Puglia, per un totale di oltre sessanta alunni che sono stati ospitati alla Scuola Alberghiera di Casargo.