Sfiniti in Grignetta, salvati dal Soccorso Alpino

Tempo di lettura: < 1 minuto

PIANI RESINELLI – Non riuscivano più a procedere e nemmeno a tornare indietro. Sfiniti, senza più energie e avvolti da una fitta nebbia due alpinisti, enrambi di Seregno, di 52 e 58 anni sono rimasti bloccati nel canalone Porta in Grignetta. E’ a quel punto che per evitare il peggio i due hanno fatto scattare l’allarme allertando i soccorsi.

Alle 12.30 da Como è portati l’elisoccorso per una prima ricognizione in quota, ma la scarsa visibilità ha costretto il Soccorso Alpino a portarsi in zona via terra. Sono così partiti dai Piani Resinelli dodici uomini del Soccorso Alpino che hanno raggiunto i due alle 16.30 constatando il loro discreto stato di salute.

Per riuscire a raggiungere i dispersi è stata necessaria un’operazione difficile e delicata a causa della presenza di nebbia in quota e dalle condizioni della neve estremamente pericolosa dopo le abbondanti precipitazioni.

Alle ore 16.45 è stato richiesto l’intervento dell’elicottero di Sondrio per il recupero dei pazienti e delle squadre in quota approfittando di una schiarita meteo. 45 minuti più tardi le operazioni si sono concluse con il rientro presso la centrale operativa Soccorso Alpino di Lecco dei due dispersi e delle squadre di soccorso.