Sfruttavano stranieri irregolari: 160mila € di multa e 2 denunce

    Tempo di lettura: 2 minuti

    CARABINIERIMERATE- I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecco, unitamente a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Merate, a conclusione degli accertamenti hanno denunciato in stato di libertà per sfruttamento di manodopera di stranieri irregolari sul territorio nazionale due persone: A.W. di anni 27 di nazionalità Pakistana e D.A. di anni 40 di nazionalità Senegalese.

    L’attività aveva avuto inizio a seguito di alcuni controlli da parte dei carabinieri del radiomobile di Merate che avevano controllato in più occasioni alcuni veicoli utilizzati da alcuni stranieri per effettuare volantinaggio. Dai primi controlli dei carabinieri è emergerso come i soggetti fermati fossero per la maggior parte stranieri, di nazionalità pakistana e irregolari.

    E’ stato quindi chiesto il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecco, competenti per materia, che hanno effettuato più approfonditi accertamenti, analizzando complessivamente quattro imprese operanti nel settore del volantinaggio, aventi sede tra le province di Bergamo e Milano, ma operanti anche in provincia di Lecco, per verificare la corretta applicazione delle leggi sul lavoro, sulla previdenza e sull’assistenza sociale.

    In totale sono state analizzate 15 posizioni lavorative di cui 10 prive di un regolare contratto di lavoro e 4 immigrati sono risultati sprovvisti del regolare permesso di soggiorno. Oltre alle due denunce, inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per 166 mila euro.