Si è spento giovedì mattina Lamberto Riva, aveva 79 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO –  Si è spento questa mattina all’età di 79 anni, all’spedale Manzoni di Lecco dov’era ricoverato, Lamberto Riva, eletto nel 1996 alla alla Camera dei deputati con la coalizione de l’Ulivo nel collegio uninominale di Lecco entrando a far parte della Commissione Cultura. Nato a Galbiate il 26 dicembre 1933, laureato in filosofia Riva insegnò all’Istituto Magistrale Bertacchi diventandone poi preside e al Liceo Classico Manzoni di Lecco. Riva, che lascia la moglie e due figli, è stato anche tra i fondatori della Cooperativa Insieme di Lecco.

A ricordare la figura di Lamberto Riva è il senatore Antonio Rusconi al quale era molto vicino: “La Prima volta che l’ho incontrato è stato a scuola, al liceo classico Manzoni. Io al banco, come alunno e lui in cattedra come professore. Posso dire che la mia passione per la politica è nata proprio grazie a questo incontro, perchè Riva insieme ad altri insegnanti inaugurò insieme ad alcuni studenti tra cui il sottoscritto, all’interno dell’Azione Cattolica, il Gruppo di Confronto con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla politica. Fu un’esperienza bellissima. Poi il rapporto di stima è continuato, la politica per me è diventata un impegno sempre più importante e quando nel 1996 il Partito Popolare doveva individuare una figura di figura autorevole della società civile per le elezioni, io proposi lui. In quel periodo ero un giovane sindaco (di Valmadrera, ndr) ed ero segretario cittadino del partito. Ci incontrammo a casa sua ed accolse di buon grado la proposta. Fu così che venne eletto e per 5 anni fece il parlamentare entrando nella Commisione Scuola dove si adoperò con grande impegno e facendosi molto stimare dall’allora ministro all’Istruzione Luigi Berlinguer. Fu nel 2000, in seguito a una complicazione cardiaca che lo mise a dura prova, che ci fu una sorta di passaggio di consegna, mi disse: “Adesso tocca a te” e appoggiò la mia campagna elettorale che venne promossa con una foto in cui ci stringevamo la mano. Era davvero una brava persona, affabile e di grande umanità. Una persona colta che sapeva mettere a proprio agio chiunque e soprattutto mossa dai valori cattolici che viveva molto intensamente”.

Dopo le parole del senatore Rusconi, giungono anche quelle del sindaco di Lecco Virginio Brivio: “Esprimo il cordoglio mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale, in modo particolare alla famiglia, per la scomparsa dell’amico Lamberto Riva, autorevole rappresentante in Parlamento della nostra città dal 1996 al 2001. Lamberto, oltre che attento conoscitore dei bisogni e dei problemi del nostro territorio lecchese, è stato anche prezioso animatore dell’associazionismo sia in campo sociale (tra i fondatori delle prime associazioni e cooperative cittadine a favore dei disabili), che in campo religioso. Come docente, e poi come dirigente scolastico, si è sempre dedicato con passione e fiducia alla formazione e all’educazione di tante generazioni di lecchesi, che certamente ora lo ricordano con affetto. È stato anche uomo di cultura e di studio, impegnandosi all’interno della Commissione parlamentare ‘Cultura, scienza ed erudizione’ per tutta la durata del suo mandato parlamentare”.

La cerimonia funebre è stata fissata per sabato 15 giugno, alle 14, presso la Basilica di San Nicolò a Lecco.