Si infortunia in Grignetta, soccorsi al lavoro sul Cecilia

Tempo di lettura: 2 minuti

IMG_2717

MANDELLO DEL LARIO – Intervento “old style” per gli uomini del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana attualmente impegnati nel soccorso ad una persona che si è infortunata lungo il sentiero Cecilia, in Grignetta.

Ancora ignote le modalità e l’entità dell’incidente, ma a fronte del previsto intervento in elicottero, giunto sempre da Como, la squadra di soccorritori ha dovuto muoversi a piedi: l’eliambulanza non è infatti riuscita a raggiungere il ferito, dovendo calare gli uomini con un verricello lungo il sentiero.

Una volta raggiunto l’infortunato la squadra lo ha imbarellato, cominciando il trasporto verso il vicino sentiero Cermenati.

L’uomo, un milanese di 38 anni, M.F. le iniziali, stava rientrando dalla giornata trascorsa in montagna con altri alpinisti ma scendendo ha preso un sentiero diverso e ha perso l’orientamento. E’ tornato indietro ma, risalendo, si è ritrovato in un posto ancora più rischioso, su una roccia a strapiombo per oltre un centinaio di metri.

IMG_2718

L’orario, prossimo alle effemeridi, non consentiva l’impiego dell’elicottero e quindi tutta l’operazione ha richiesto la perizia dei tecnici e la loro presenza, per riportarlo a valle, fino ai Resinelli, sano e salvo.

Una domenica intensa per il Soccorso Alpino che ha dovuto far fronte a diverse emergenze, fortunatamente non critiche, tra le diverse località montane nei dintorni di Lecco (vedi articolo correlato).