Sicurezza in stazione: arriva l’Anticrimine di Milano

Tempo di lettura: 2 minuti

Aggressione-in-stazione-polizia-23-gennaio-510x340

LECCO – In alcune grandi città, le stazioni non sono certo i posti più raccomandabili in orario notturno ed anche a Lecco, nel suo piccolo, avevano destato preoccupazione alcuni episodi violenti accaduti nelle piazze in prossimità dell’edificio ferroviario.

A inizio marzo, nel piazzale antistante alla stazione, un cittadino di origine marocchina era stato rapinato da due connazionali che lo avevano atterrato con un calcio e poi minacciato puntandogli un coltello alla gola. Solo qualche settimana prima e sempre in piazza Lega Lombarda, due ubriachi extracomunitari che avevano dato il via ad una rissa con altri due stranieri in pieno pomeriggio.

lite piazza diazPestaggi e risse anche in piazza Diaz, a due passi dalla stazione: l’ultimo il 20 marzo, quando l’ambulanza del 118 e una pattuglia della Polizia sono dovuti intervenire nel piazzale di fronte al municipio per un 33enne rimasto contuso dopo le botte subite al culmine di una furiosa lite; ancora in piazza Diaz, lo scorso novembre, un litigio tra due uomini ed una ragazza di 20 anni aveva svegliato l’intero vicinato. Anche in quel caso dagli insulti si era passati alla botte ed un 36enne era finito in ospedale.

Si tratta solo di alcuni degli episodi che hanno trovato spazio nelle cronache locali e che avevano fatto scattare la richiesta di maggiore sicurezza per chi si reca in stazione, sollevata dai partiti di minoranza politica, e di maggiore attenzione delle forze dell’ordine da parte dell’assessore Volontè durante una riunione in Prefettura.

Così, già da qualche giorno, si sono intensificati i controlli in stazione grazie anche ai rinforzi inviati dalla Divisione Anticrimine di Milano. A renderlo noto è stato il capo della Squadra Mobile di Lecco, Marco Cadeddu. Si tratta di interventi occasionali, una o due volte alla settimana, che avrebbero già permesso l’identificazione di diversi soggetti, controlli e perquisizioni.

Anche nell’ottica di garantire maggiore sicurezza, presto il piazzale della stazione alla sera riaprirà ai veicoli privati; una misura possibile dopo l’installazione del varco ZTL prevista prima dell’estate.

VEDI ARTICOLO:

Ancora botte in piazza Diaz: 33enne finisce in ospedale

Pestaggio in piazza Diaz, FDI: “Serve più sicurezza in città“

Botte in piazza, l’assessore: “Lecco non è il Bronx”