“Sicuri con la neve”: a Bobbio una giornata per la prevezione

    Tempo di lettura: 2 minuti

    soccorso alpino nevePIANI DI BOBBIO – Domenica 19 gennaio in tutta Italia si svolgerà la giornata nazionale “Sicuri con la neve”, dedicata alla prevenzione degli infortuni nella stagione invernale.

    È una giornata che si ripete da oltre dieci anni e sono molte le località che aderiscono: nella nostra regione sono previste iniziative presso la ski-area Valchiavenna – Madesimo e Valmalenco – Alpe Palù in provincia di Sondrio, ai Piani di Bobbio per Lecco, al Passo del Tonale per la provincia di Brescia, ai Piani d’Avaro – Cusio per Bergamo.

    La giornata è rivolta soprattutto al grande numero di escursionisti e praticanti della montagna invernale che spesso frequentano anche le piste da sci o comunque le zone vicine, e che vogliono accrescere le proprie nozioni e la consapevolezza del rischio di valanghe, di cui in questi giorni si sta parlando molto, proprio perché le condizioni meteorologiche, che cambiano costantemente, possono determinare situazioni a cui bisogna prestare la massima attenzione.

    Oltre ai Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico del CNSAS, collaborano il Centro Nivo- Meteorologico della Regione Lombardia, gli esperti del Servizio Valanghe Italiano S.V.I. – C.A.I., Istruttori e Tecnici della Scuola Regionale di Sci Alpinismo e delle Commissioni Lombarde di Fondo Escursionismo, Materiali e Tecniche, Sci Alpinismo ed Escursionismo sempre del CAI e le Scuole Lombarde delle Guide Alpine.

    Nel contesto regionale sono ben 44 le Scuole delle Sezioni del C.A.I. (di cui 30 Scuole di Sci Alpinismo e 14 di Sci da Fondo Escursionistico) che organizzano corsi in cui si parla dell’argomento valanghe.

    Ai Piani di Bobbio per l’occasione saranno realizzati dei campi neve dimostrativi nei quali fornire nozioni di base, utili consigli e distribuire materiale informativo a quanti vorranno partecipare all’iniziativa. Ad annunciare l’iniziativa nel lecchese è Antonio Fumagalli, delegato  CNSAS XIX Lariana.