Si frattura le caviglie sulla via ‘Milano 68’
del Medale

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di Luca Pozzoni

Lungo intervento della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, impegnata da prima delle 13 sul Medale. La chiamata era scattata per l’infortunio (serio) di uno scalatore 42enne che si era rotto le caviglie precipitando in cordata; nella zona, come documentato dalle foto scattate da Giacomo Perucchini, oltre agli esperti del CNSAS anche l’elisoccorso del 118 di Como.

Foto di Giacomo Perucchini

L’elicottero però non riusciva ad avvicinare con facilità il punto dove era rimasto bloccato il ferito (“volato” all’altezza del tetto della classica via ‘Milano 68’ sulla Corna di Medale che sovrasta l’abitato di Lecco.). Il malcapitato stava salendo da capocordata di una cordata di tre alpinisti, tra il 5° ed il 6° tiro della via e durante la salita si è inconsapevolmente spostato troppo dal percorso originale, finendo in una zona dove la roccia è di cattiva qualità. Ad un certo punto l’appiglio a quale era aggrappato si è staccato, provocandone la caduta da circa una decina di metri e la conseguente frattura di entrambe le caviglie. Gli uomini del centro operativo del Bione ed altri volontari della stazione delle Grigne allora sono intervenuti; si sono calati in doppia, fino a raggiungere il ferito, quindi sono riusciti ad imbragarlo e a portarlo in un punto più agevole per il recupero. L’intervento è terminato alle 15,25.

L’uomo è stato portato all’ospedale Manzoni di Lecco in “codice giallo”. La prognosi definitiva viene poi stilata una volta effettuati gli accertamenti al Pronto Soccorso.

La Galleria Fotografica è stata realizzata da Perucchni e Pozzoni.