Sorpresi dai CC a scassinare un negozio: presi, arrestati… già scarcerati

Tempo di lettura: 2 minuti

Tacu e Iordache furto mandelloMANDELLO DEL LARIO – Erano pronti a scassinare la serratura ma li hanno notati e fermati giusto in temto i Carabinieri di Mandello.

Era notte fonda quando i due maviventi stavano trafficando davanti alla serrannda del negozio di telefonia Magicotel srl di via Parodi a Mandello, quando una patttuglia dei Carabinieri transitando in zona impegnata a presidio del territorio ha notato un fascio di luce e la sagoma di due persone. E’ a quel punto che i militari, insospettiti della situazione, sono intervenuti cogliendo di sorpresa i malviventi che con una torcia e degli arnesi atti allo scasso stavano tentando di introdursi all’interno dell’esercizio commerciale.

I due hanno provato a sottrarsi al controllo fuggendo a piedi per le vie cittadine, ma sono stati prontamente inseguiti e raggiunti dai militari che li hanno tratti in arresto per tentato furto aggravato.

La successiva perquisizione del loro veicolo, una Seat Ibizia, ha permesso di trovare e sequestrare un vero e proprio “kit dello scassinatore” composto da arnesi atti allo scasso.

Sono così scattate la manette ai polsi di Octavian Marius Iordache, 24enne, già noto alle Forze dell’Ordine e Andrei Tacu, 25enne, entrambi rumeni e domiciliati in Provincia. I due, nella mattinata odierna, sono stati processati dal Tribunale di Lecco con rito direttissimo e condannati alla pena di mesi 6 di reclusione ed immediatamente scarcerati.

Mandello maresciallo Minniti