“Speedy-Ospedale”, diagnosi a casa in 48 ore

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo servizio offerto dall’Azienda Ospedaliera ai propri utenti: dal 2 maggio è possibile ricevere direttamente al proprio domicilio referti diagnostici e lastra radiologica. Il costo del servizio è di 8,40 euro: decisamente inferiore a quanto rilevato in una recente indagine sociologica promossa dall’Università di Trento che rileva come il costo sociale per il ritiro di analogo documento presso uno sportello ospedaliero (i ricercatori contemplano nel costo sociale le spese di trasporto e di parcheggio, di consumo energetico, inquinamento e impatto ambientale, etc…) è attestato attorno ai 13 euro.

Allo sportello l’utente, su indicazione dell’operatore, dovrà segnalare se vuole avvalersi del servizio che garantisce la consegna diretta al destinatario del documento diagnostico entro 24/48 ore dalla presa in carico del referto.

L’operatore del servizio concorderà con un sms o un messaggio vocale l’ora della consegna e sarà possibile aggiornarsi via web, in tempo reale, sullo stato della spedizione.

Il servizio è stato attivato, per il momento in via sperimentale, per il presidio di Lecco: se l’esito sarà soddisfacente sarà esteso, con le stesse modalità, al presidio di Merate e soprattutto anche per i referti di laboratorio.

Vale la pena ricordare che nel corso di un anno si producono a livello aziendale , circa 190mila referti di laboratorio e 120.00 referti radiologici: è una documentazione che può essere visionata e scaricata anche attraverso un pc connesso a internet, con il sistema CRS-SISS.