Stazioni Sicure, ecco i risultati dopo un giorno di controlli

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – Nella giornata di ieri, giovedì, nell’ambito del servizio “Stazioni Sicure” predisposto su tutto il territorio nazionale, il Compartimento Polfer per la Lombardia, in considerazione di un incremento dei viaggiatori ed al fine di aumentare il livello di sicurezza nelle stazioni, ha effettuato un’ampia e meticolosa operazione di controlli straordinari a viaggiatori e bagagli.

Particolarmente interessati sono i principali scali ferroviari, quali Milano Centrale, Porta Garibaldi, Lambrate, Rogoredo, Cadorna, ma anche gli scali ferroviari della regione Lombardia sono coinvolti nei controlli. All’operazione “Stazioni Sicure”, concorrono anche le unità cinofile della Questura, mentre il personale si avvale di moderni smartphone, che consentono rapide verifiche. I controlli sono estesi ai depositi bagagli, alle biglietterie, ai club Frecciarossa, ai binari ed alle infrastrutture in genere.

I risultati ottenuti a fine giornata sono stati i seguenti: 169 uomini impiegati, 57 stazioni controllate, 643 persone identificate, 4 denunciate in stato di libertà, 404 bagagli controllati, di cui 59 al seguito, 11 sanzioni elevate, 7 veicoli controllati.
Un cittadino colombiano di 18 anni, nel corso dei controlli della Polfer presso la Stazione Centrale di Milano, è stato denunciato in stato di libertà perché trovato in possesso di un coltello a serramanico.
La stessa Polfer di Milano Centrale, ha denunciato un italiano di 40 anni dopo che quest’ultimo ha tentato di cambiare una banconota falsa, presso un ufficio cambia valuta.
Bloccato dagli agenti della Polfer del Settore Operativo presso la stazione di Milano Centrale anche un 20enne italiano dopo essere stato notato mentre si nascondeva addosso una pistola, il 20enne è stato denunciato per procurato allarme in quanto l’arma è risultata essere un giocattolo.
Infine, ma non da ultimo, presso la stazione di Milano Rogoredo, nel corso dei controlli, la Polfer di Lambrate ha individuato e denunciato in stato di libertà un italiano di 50 anni, dopo aver commesso un furto.