Strada ghiacciata. Tre gli incidenti in prossimità del tunnel del Monte Barro

    Tempo di lettura: 2 minuti

    ambulanzaGALBIATE – Lungo la statale 36, in prossimità del tunnel del Monte Barro, sono stati tre gli incidenti stradali verificatisi nelle prime ore di domenica mattina, con tre automobili finite fuori strada a causa del manto stradale ghiacciato, reso scivoloso, probabilmente dalle basse temperature.

    Il primo sinistro si è verificato alle 7, con un’automobile uscita di strada, in direzione nord, in prossimità dello svincolo a Civate, in questo caso si sono registrati solo danni alla vettura e per il conducente non è stato richiesto l’intervento dei sanitari.
    Mentre il secondo incidente, nel tratto della galleria del Monte Barro, avvenuto poco prima delle 8, ha visto il ribaltamento di un’automobile che viaggiava in direzione sud, subito dopo la discesa della superstrada, l’uomo al volante, un 46enne, è stato soccorso, in codice rosso, da un equipaggio della Croce Rossa di Valmadrera. Sul posto, per accertare la dinamica e far confluire il traffico, anche la Polizia stradale ed i Vigili del Fuoco.

    Un terzo incidente, alle 9,  ha coinvolto una donna, 28enne, ed un uomo, 34enne, mentre viaggiavano sempre nel tratto di strada in prossimità del tunnel del Barro in direzione sud. Per loro è stato richiesto l’intervento, in codice verde, di un’ambulanza della Lecco Soccorso.

    L’Anas, a causa del ghiaccio presente sul piano viabile dal km 45,000 al km 44,000 in direzione Sud (Milano), è quindi intervenuta alle 10 circa con la chiusura della Statale 36, al fine di permettere ai propri operatori di spargere il sale antigelo. Strada che è stata riaperta mezz’ora più tardi.