Tenta due scippi ma le vittime “resistono”, inseguito e arrestato

Tempo di lettura: 2 minuti

scippoLECCO – Due scippi tentati e non riusciti, poi la fuga dai passanti ed infine le manette: un pomeriggio da dimenticare quello dello scorso sabato per un malvivente di 31 anni, di origine belga e in Italia senza fissa dimora, acciuffato dai carabinieri di Lecco.

Michel Sirlereauy, questo il suo nome, intorno alle 16.30 di sabato si è avvicinato una donna di 73anni che stava percorrendo via Parini, tentando di sottrarle la borsa senza fare i conti con la resistenza dell’anziana che, sola, è riuscita ad opporsi alla forza del delinquente.

Immediatamente notato dalle persone presenti in zona, il giovane è stato rincorso e l’evento segnalato ai carabinieri che, nelle strade adiacenti, sono riusciti ad individuare ed immobilizzare l’uomo, traendolo in arresto per tentato furto con strappo.

Nel frattempo, nell’Ufficio ricezione denunce della Questura di Lecco, un’altra donna 55enne aveva denunciato un tentativo di rapina subito intorno alle 13.30 dello stesso pomeriggio lungo un sentiero del Monte San Martino, ad opera di un giovane che aveva tentato di impossessarsi della sua borsa, non riuscendo anche in questo caso per la resistenza opposta dalla donna, che a causa dell’aggressione è caduta rovinosamente a terra.

L’immediato coordinamento tra le Forze di Polizia ed i dettagli dell’evento hanno consentito al personale della Squadra Volante della Questura di Lecco di individuare nel 31enne belga l’autore anche di quell’episodio, segnalandolo alla locale Procura della Repubblica.

In sede di udienza direttissima l’arrestato, riconosciuto colpevole di entrambi i reati, è stato condannato alla pena di nove mesi di reclusione ma è stato però rimesso in libertà.