Tenta la rapina alla Rex di Monticello, arrestato 39enne italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

monticello-tentata rapina rex-31 luglio2016

 

MONTICELLO – Nella tarda mattinata di oggi 31 luglio 2016, in Monticello i Carabinieri della Stazione di Cremella procedevano all’arresto nella flagranza di reato di R.G., 39enne italiano residente in provincia, disoccupato, titolare di svariati precedenti specifici, per una tentata rapina aggravata commessa al Supermercato Rex.

Il tutto è avvenuto poco dopo le 11: l’uomo, parzialmente travisato travisato con una bandana che ne celava la parte inferiore del volto lasciando scoperti solo gli occhi, armato di taglierino e munito di guanti in latice, ha fatto irruzione nell’esercizio commerciale dove, sotto la minaccia dell’arma, ha costretto una cassiera a consegnargli la somma di € 250,00 circa. Quindi il malvivente si è spostato verso la seconda cassa aperta, intimando alla dipendente di consegnargli quanto custodito anche in quel registratore di cassa.

A quel punto un altro dipendente del punto vendita, capito quanto stava accadendo, aiutato da alcuni clienti presenti è riuscito a fare desistere il rapinatore nella sua azione criminosa mettendolo in fuga.

Nello scappare il malvivente ha lasciato sul posto il denaro già sottratto, i guanti e la bandana, sperando che gli inseguitori, una volta recuperata la refurtiva, rinunciassero nell’inseguimento. Invece il determinato dipendente, sempre affiancato da alcuni clienti, si è lanciato in un vero e proprio inseguimento, rincorrendo il rapinatore a piedi fino alla rotonda che dalla Sp51 sale a Viganò. Qui, complice l’arrivo di una volante dei Carabinieri di Cremella, l’uomo si è arreso, consegnandosi ai militari che lo hanno così disarmato e arrestato.

Non è nuova la circostanza che vede dipendenti e clienti di un esercizio commerciale soggetto a rapina collaborare attivamente per assicurare il malvivente alla giustizia: quasi un anno fa lo stesso era accado a Molteno, presso il Supermercato Sigma (vedi articolo).

Al termine delle formalità di rito l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecco su disposizione della Procura della Repubblica. Emerso un dettaglio curioso: l’autore della rapina è stato arrestato proprio nel giorno del suo compleanno.