Tentano di rubare in una casa, arrestate due 16enni nomadi

Tempo di lettura: 2 minuti

carabinieriROBBIATE – Nella mattinata di giovedì i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Merate hanno tratto in arresto per tentato furto in abitazione e porto di strumenti da scasso due ragazze nomadi (J. J. e J. E.), entrambe 16enni senza fissa dimora e pregiudicate, una delle quali per reati specifici.

I militari erano intervenuti alle intorno alle 11.30, in via Colleoni di Robbiate, dove erano state segnalate delle persone che avevano scavalcato la recinzione di una abitazione. Giunta sul posto, la pattuglia è riuscita a bloccare le due ragazzine che avevano appena scavalcato la recinzione dell’abitazione ma che erano state messe in fuga dall’attivazione dell’allarme.
I primi accertamenti permettevano di appurare come la porta d’ingresso dell’abitazione in questione presentasse chiari segni di scasso, mentre le due giovani ladruncole, sottoposte a perquisizione, venivano trovate in possesso di due grossi cacciaviti, compatibili, tra l’altro, con i segni di scasso rinvenuti sulla porta.

Condotte in caserma, le due ragazze, sedicenti e senza documenti, venivano foto-segnalate e, poiché si dichiaravano minorenni sotto i 14 anni, per cui è prevista la non imputabilità, sono state sottoposte ad esame auxologico, che ha confermato un’età di 16 anni.

Le due nomadi sono state dichiarate in arresto per tentato furto in abitazione e porto di strumenti da scasso. Al termine degli accertamenti sono state tradotte presso il Centro di Prima Accoglienza di Milano a disposizione della Procura per i Minorenni.