Terremoto. Ore 13.06: la Terra trema ancora

    Tempo di lettura: 3 minuti

    LECCO – Ore 13.06 – La Terra trema ancora. Altra scossa avvertita nuovamente a Lecco. Intanto in Emilia si contano dieci vittime e un disperso.

    Ore 12 – Come viene comunicato da Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), “la situazione a Mantova sta tornando alla normalità. Anche le chiamate in Centrale Operativa del 118 sono rientrate nel numero medio giornaliero (in mattinata erano aumentate del 50% circa). Restano a disposizione sette mezzi di base in più dislocati in varie località, ma per il momento non è stata necessaria la loro attivazione. E’ rientrato anche l’allerta negli ospedali lombardi per posti letto dedicati agli ustionati. Regione Emilia Romagna ha chiesto un supporto a Regione Lombardia per la zona di Carpi”.

    Ore 11.27 – La Regione Emilia Romagna ha chiesto alla Regione Lombardia:
    1) l’allestimento di un Posto Medico Avanzato (PMA) a Carpi. Il PMA con relativo equipaggio (tre medici, tre infermieri e dieci tecnici provenienti dalle AAT 118 di Pavia, Lodi e Cremona) è già partito.

    2) la disponibilità di un elicottero per i trasporti secondari. L’elicottero di Milano è stato inviato, come concordato, all’Ospedale Maggiore di Bologna. L’elicottero di Brescia è stato contestualmente dislocato presso l’ospedale di Mantova.
    Per quanto riguarda la provincia di Mantova, a oggi si contano 7 feriti provenienti dalla zona di Pieve, e ricoverati in condizioni non gravi presso l’ospedale di Pieve. Le condizioni della viabilità sono buone.
    L‘assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani è partito, insieme al Dg di AREU Alberto Zoli, verso le zone colpite dal sisma. Prima tappa Mantova.

    Ore 11.00 – I tecnici del Comune di Lecco stanno effettuando le verifiche strutturali sugli edifici comunali a partire dalle scuole.

    Ore 9.36 – Stando a quanto riportato sul sito statunitense USGS al quale si riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella mappatura dei terremoti nel mondo, l’epicentro si troverebbe nel quadrilatero compreso tra Carpi, Crevalcore, Finale Emilia e Novi di Modena con una scossa di intensità pari a 5,8 di magnitudo.

    Nel dettaglio la tabella e la mappa estrapolate dal sito USGS

    [cetsEmbedGmap src=https://maps.google.com/maps?q=44.8139+11.0786%28M5.8+-+NORTHERN+ITALY+-+2012+May+29++07:00:03+UTC%29&ll=44.8139,11.0786&spn=2,2&f=d&t=h width=510 height=350 marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 scrolling=no]

    Ore 9.02 – Si è sentita benissimo la scossa di terremoto che ha fatto oscillare scrivanie e lampadari negli uffici di Lecco, il sisma si è sentito in tutto il Nord Italia da Genova a Trento. L’epicentro dovrebbe essere Modena, ma la notizia è ancora ufficiosa.

    Intanto ci dicono che all’asilo di Valmadrera  per precauzione i bambini sono stati fatti uscire in cortile.

    A breve maggiori informazioni.