Test su droga e alcol: tre patenti ritirate e quattro denunce

    Tempo di lettura: 2 minuti

    droga testLECCO – Al via i test antidroga anche sulle strade lecchesi: nel weekend la Polizia di Stato ha infatti effettuato dei controlli mirati per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebrezza o di alterazione da sostanze stupefacenti. 

    “Si tratta di un protocollo del servizio di Polizia Stradale – spiegano dalla Questura di Lecco – che, su tutto il territorio nazionale, mira a verificare, contestualmente al classico controllo alcolemico con Alcoltest, la presenza di sostanze stupefacenti nella saliva dei conducenti sottoposti al test”.

    Alla fornitura dei droga test alla Polstrada lecchese aveva contribuito con un proprio finanziamento anche Confindustria Lecco Sondrio nel maggio dello scorso anno, con l’obiettivo di prevenire  le stragi del sabato sera.

    Nelle notti del fine settimana sono stati sottoposti a controllo 15 veicoli e 23 persone, delle quali 18 sottoposte ad alcoltest e quattro anche alla verifica sugli stupefacenti. Gli automobilisti denunciati penalmente sono stati quattro di cui tre positivi anche al droga test che ha rivelato l’assunzione di cocaina, cannabinoidi e anfetamine. Altrettante sono state le patenti ritirate e 30 i punti della patente decurtati.

    Un conducente è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,47 g/l nel sangue ed è stato trovato anche in possesso di un grammo di marijuana.