Tornano gli Open Day del “Volta” con un liceo scientifico “rivoluzionario”

    Tempo di lettura: 2 minuti

    MESSAGGIO PROMOZIONALE – “Alzarsi e Partire!”. E’ questo il motto del Collegio Arcivescovile A. Volta per il lancio degli Open Day e la presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-24: un invito a vivere la scuola in maniera attiva, per essere protagonisti della società di domani secondo i valori cattolici fondanti dell’istituto nato nel 1902.

    Anche quest’anno verranno affiancati agli Open Day dedicati alle famiglie, gli Open Evening ovvero incontri serali per i genitori per l’approfondimento delle caratteristiche della proposta formativa e raccogliere informazioni specifiche.

    Il “Volta” conferma la sua vocazione internazionale continuando ad offrire il percorso bilingue per tutti gli ordini: Servizi per l’infanzia 0 – 6, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Liceo Scientifico.

    La verticalità dell’offerta è studiata per garantire sin dai primi anni, una formazione completa e moderna dell’individuo sia comportamentale e valoriale che didattica.

    Attraverso la lettura dell’offerta completa di tutti gli ordini, emerge chiaramente l’importanza dello sviluppo dell’espressività e della sensorialità sin dai primi anni in prospettiva bilingue nei servizi per l’infanzia, con una metodologia didattica nella scuola primaria, proponendo prospettive culturali diverse, esperienze extrascolastiche e il percorso come il Cambridge Pathway.

    Nelle scuole medie il percorso bilingue viene affiancato dal percorso inglese potenziato: entrambi garantiscono l’opportunità di accedere all’indirizzo sportivo ambientale e quello espressivo – internazionale.

    Le maggiori novità riguardano il Liceo Scientifico che dall’anno prossimo avrà tre caratterizzazioni.

    Quella internazionale, darà la possibilità di accedere a un doppio diploma: c’è la possibilità di ottenere alla fine dei cinque anni, oltre al diploma di maturità italiano, anche il diploma di High School americano.

    La caratterizzazione umanistica valorizzerà lo sviluppo della cittadinanza europea, partendo dal riconoscimento del Volta come Scuola ambasciatrice del parlamento europeo, proponendo anche insegnamenti legati alla comunicazione efficace.

    La terza caratterizzazione scientifica, attraverso attività pratiche e una didattica innovativa, porterà laboratori e lezioni sperimentali di statica dei fluidi, lavoro ed energia, astrofisica, circuiti elettrici, onde elettromagnetiche.

    I dettagli dell’offerta completa di tutti gli ordini sono consultabili all’interno dell’offerta formativaa questo link: https://www.collegiovolta.it/download/2023-24/Brochure_01.pdf

    CALENDARIO INCONTRI

    Scuola per l’infanzia 0-6 (sede di Via Aspromonte)
    Open day: sabato 19 novembre, ore 9:30

    Scuola Primaria
    Open day: sabato 19 novembre, ore 14:30
    Open evening: giovedì 24 novembre, ore 20.30

    Scuola Secondaria di I° grado
    Open day sabato 12 novembre, ore 10.00 e ore 14.00
    Open evening: martedì 22 novembre, ore 20.30

    Liceo scientifico
    Open day sabato 26 novembre, ore 14.30
    Open evening: martedì 13 dicembre, ore 20.30

    ISCRIZIONI

    Per partecipare a tutti gli open day e gli open evening in calendario è necessario iscriversi on line sul sito del Collegio, al link https://www.collegiovolta.it/openday-2023-2024