Torre de Busi. Frana il giardino, evacuate sei famiglie a Casarola

Tempo di lettura: 2 minuti

TORRE DE BUSI – Sei famiglie sono state evacuate nella notte a Casarola, la frazione di Torre de Busi confinante con Caprino Bergamasco. Un evento franoso ha interessato il giardino di un’abitazione del lotto G del complesso residenziale, sito in una zona privata. L’allarme è scattato poco prima delle 22, con l’immediato intervento dei Vigili del fuoco di Lecco. 

L’abitato di Casarola

Il giardino, di terra di riporto, sarebbe ‘scivolato’, creando crepe nel terreno ed uno smottamento, poco distante da dove lo scorso anno si era verificata una piccola frana nel bosco.

“A titolo preventivo i Vigili del Fuoco hanno consigliato l’evacuazione di sei famiglie le cui case si affacciano sul pendio fra cui ci sono 7 adulti e due bambini, tre nuclei famigliari sono stati collocati in un albergo, mentre gli altri hanno dormito da famigliari” spiega il sindaco Eleonora Ninkovic, presente con il geologo Luigi Corna, il vicesindaco Donato Nava, l’ufficio tecnico, il dottor Giovanni Locatelli, responsabile della Protezione civile, l’ingegner e costruttore Roncelli e l’amministratrice di condominio Vergani.

Le verifiche dei tecnici sono previste già in mattinata.

Visibili nella foto i massi che anche nella mattinata di lunedì continuano a staccarsi dal pendio