Trafficante di droga evaso dai domiciliari, tradito da 100€ falsi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ stata una banconota falsa a permettere di rintracciare a Lecco un peruviano 34enne, implicato nel traffico internazionale di droga, ed evaso dagli arresti domiciliari che doveva scontare a San Donato Milanese.

Di lui si erano perse le tracce da sabato scorso ed è stata la Polizia Stradale di Lecco a rintracciarlo martedì nel capoluogo manzoniano, grazie alla segnalazione di un’esercente: a tradire il 34enne è stato il pagamento con una banconota da 100 euro contraffatta presso un negozio di giocattoli di Corso Martiri, non lontano dalla caserma della Stradale.

Dopo che l’individuo ha lasciato il negozio, la commessa si è resa conto di essersi ritrovata tra le mani soldi fasi ed ha allertato una coppia di agenti che in quel momento stava transitando nelle vicinanze. Raccolta la descrizione del veicolo e del soggetto in questione, i poliziotti sono riusciti a rintracciarlo prima che potesse allontanarsi dalla zona.

Il 34enne (H.U. H.D.) era in compagnia di un connazionale di 32 anni (C.R. K.A.), regolare sul territorio italiano, ed entrambi sono stati accompagnati in caserma. L’autore del raggiro è stato denunciato per evasione, spendita di monete false e ricettazione; il compagno è invece indagato in stato di libertà per favoreggiamento.