Tragedia in mare a Vasto: coinvolto un lecchese, lo salvano

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Le immagini dal video di ZonaLocale.it
    Le immagini dal video di ZonaLocale.it
    Le immagini dal video di ZonaLocale.it

    VASTO (CH) – Un gesto generoso che poteva costare molto caro ad un turista di origine lecchese, Filippo Calveri. L’uomo, di professione videomaker oggi residente a Usmate Velate, ha infatti rischiato la vita per cercare di salvare alcune persone che erano in difficoltà presso la spiaggia di Punta Aderci, alle porte di Vasto (Ch)

    Come riportato dal quotidiano on line Zonalocale.it (che ringraziamo per i contenuti media) questo mercoledì la Guardia Costiera di Vasto è stata allertata perché quattro bagnanti si trovavano in forte difficoltà al largo di Punta Aderci, meravigliosa spiaggia nei pressi della cittadina abruzzese.

    Aggrappaato al palo del trabocco uno dei due bagnanti salvati (foto ZonaLocale.it)
    Aggrappato al palo del trabocco uno dei due bagnanti salvati (foto ZonaLocale.it)

    La dinamica degli eventi, per quanto è stato possibile ricostruire, è stata la seguente: Marco Riccitelli e Claudio Basilavecchia avrebbero sfidato onde e vento forte per fare un bagno. Trovandosi in difficoltà, altre tre persone si sono tuffate in acqua nel tentativo di aiutarle, tra cui il fratello di Marco Riccitelli e Filippo Calveri.

    I tre soccorritori sono stati anch’essi travolti dalla furia del mare. Una ragazza è riuscita a rientrare a riva sfruttando l’ausilio di un materassino, Calveri e l’altro uomo si sono salvati aggrappandosi a un palo del trabucco di Punta Aderci. Il tentativo di recupero di entrambi si è rivelato piuttosto difficoltoso e ha richiesto l’intervento della Guardia Costiera tramite l’utilizzo di un elicottero di soccorso.

    La generosità del trio di coraggiosi bagnanti non è riuscita a salvare la vita di Marco Riccitelli, ventinovenne residente a Penne (Ch). Ancora disperso il suo compaesano Claudio ed ora, dopo ormai due giorni di ricerche continue, le speranze di ritrovarlo vivo sono esigue.

    Calveri è stato portato fino a Pescara e successivamente all’Ospedale di Chieti per ricevere le cure del caso, venendo poi dimesso nella serata di mercoledì.

    IL VIDEO DI ZONALOCALE.IT