Tunisia. “Luciana sta bene, ma se fosse scesa dalla nave…”

Tempo di lettura: 3 minuti
La casa di via Partigiani, a Somana di M;andello, dove abita Luciana Daniel, in crociera con la sorella Anna nel Mediterraneo.
La casa di via Partigiani, a Somana di Mandello, dove abita Luciana Daniel, in crociera da domenica con la sorella Anna nel Mediterraneo.

 

MANDELLO – “Mia moglie sta bene, così come sua sorella. Stamattina la Costa fascinosa, la nave della loro crociera, è ripartita alla volta di Palma di Maiorca, purtroppo senza le vittime e i feriti del tragico attentato al Museo del Bardo. Luciana e Anna rientreranno domenica prossima, ma certo quanto accaduto in Tunisia deve far riflettere”.

Giuseppe Sancassani è più sollevato di quanto non fosse ieri, quando da Tunisi giungevano in Italia le prime frammentarie notizie dell’attacco terroristico al museo e ai passeggeri della nave della Costa Crociere, costato la vita a 22 persone.

Sua moglie Luciana Daniel, 62 anni, era partita domenica 15 marzo da Mandello e aveva raggiunto Savona per l’imbarco. Con lei sua sorella Anna, maggiore di cinque anni, residente a Treviso.

“Luciana prima d’ora non era mai stata in crociera – dice Giuseppe Sancassani, che proprio con la moglie ha gestito per trent’anni l’albergo-ristorante “Giardinetto” di Mandello – e l’idea di questo tour di otto giorni nel Mediterraneo era piaciuta subito sia a lei sia alla sorella”.

Giuseppe Sancassani, per lunghi anni gestore del "Giardinetto" di Mandello.
Giuseppe Sancassani, per lunghi anni gestore del “Giardinetto” di Mandello.

“Per fortuna, una volta a Tunisi, sia lei sia Anna – aggiunge – avevano scelto di rinunciare alle escursioni a terra, dunque di rimanere sulla nave e non salire né sul pullman diretto al Museo nazionale del Bardo né su quello che avrebbe portato i crocieristi a fare un giro turistico della città”.

“A loro non interessava – spiega sempre Sancassani, originario di Bellagio – e alla luce di quanto accaduto c’è da dire che forse devono la vita proprio a quella loro decisione ma, torno a dire, quello che è successo è terribile e non può non far riflettere”.

La nave su cui si trovano Luciana Daniel (che a Mandello abita in via Partigiani, in frazione Somana) e sua sorella Anna sarebbe dovuta ripartire ieri sera diretta verso Palma di Maiorca, ma proprio alla luce di quanto accaduto la Costa fascinosa, sulla quale erano saliti, tra gli altri, numerosi passeggeri provenienti dal Piemonte e in particolare da Torino, ha lasciato il porto di Tunisi soltanto questa mattina.

Al momento della partenza il comandante ha annunciato alla compagnia che non avevano fatto ritorno a bordo una quindicina di passeggeri.

Le due sorelle saranno dunque di ritorno domenica. E per loro sarà certamente impossibile dimenticare questa crociera.

 

TUNISIA-ATTACKS-TOURISM