Tutti serviti, c’è Tavola! E’ lui il più forte nella 1^ Piazzo Race

    Tempo di lettura: 2 minuti

    La pioggia non ferma la prima edizione della “Piazzo Race”  gara di corsa in montagna organizzata dal direttivo della festa rionale di Maggianico in collaborazione con l’associazione Falchi che ah preso il via alle 10.45 da piazza Sant’Andrea.

    Un percorso di 4,5 chilometri e 280 metri di dislivello con passaggio dalle vie Paisello e Donizzetti, la salita nel bosco lungo il sentiero n° 28, il passaggio da Codera e da Piazzo con punto di ristoro, quindi in pizzhiata sul sentiero n° 29 verso la Fonte e da qui in via Zelioli con l’arrivo in oratorio.

    Il primo a tagliare il traguardo per la categoria maschile è stato Marco Tavola (nella foto sopra) con un tempo di 23′ 48″, seguito da Luca Dossi e da Riccardo Ghislanzoni. Per la Categoria donne la prima a tagliare il traguardo è stata Anna Melesi (foto sotto) con un tempo di 39′ 47″.

    “La pioggia di ieri sera ha reso la parte della discesa leggermente complessa per la scivolosità del sentiero specialmente per i più anziani e i bambini” spiega uno degli skyrunning.

    “L’idea di una corsa in montagna è ventuta lo scorso anno nell’ambito di una chiaccherata con alcuni membri dell’associazione Falchi – psiegano gli organizzatori della festa rionale –  l’obiettivo della gara è e resta quello di favorire l’aggregazione ed è stata pensata inizialmente per le famiglie e i non professionisti, ma alla fine si sono sono iscritti anche sportivi da tutta la comunità pastorale e anche da altri rioni di Lecco e a quel punto abbiamo aperto la partecipazione a tutti”.

    Gli organizzatori si sono detti soddisfatti anche per il numero dei partecipanti a questa prima edizione che ha richiamato una cinquantina di iscritti.