Ubriachi al volante causano incidenti: 3 denunce nel weekend

Tempo di lettura: 2 minuti

Guida_in_stato_di_ebbrezzaBRIANZA – “Oltre alle avverse condizioni metereologiche le maggiori cause degli incidenti, specie nelle serate di sabato e domenica, sono da imputare all’alterazione delle condizioni psicofisiche dovute all’abuso di alcol”. Lo sanno bene i carabinieri della Compagnia di Merate che nel weekend appena trascorso sono dovuti intervenire per alcuni sinistri stradali.

Infatti il primo intervento è stato nella tarda serata di sabato, poco prima della mezzanotte, quando una pattuglia della Stazione di Cremella è giunta in via delle Industrie di Sirtori, dove una Fiat Panda aveva perso il controllo finendo a bordo strada e danneggiando una ruota. I carabinieri, dopo essersi sincerati delle condizioni di salute del conducente, un 54enne di Barzanò, lo hanno sottoposto a controllo etilometrico risultando positivo con 2,41 g/l. L’uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di ebrezza e l’auto sequestrata.

Sempre nella notte tra sabato e domenica, intorno alle ore 04.00, la pattuglia del Radiomobile di Merate è intervenuta a Cernusco Lombardone all’altezza della rotonda dell’Esselunga lungo la Statale, dove una Ford Fiesta aveva perso il controllo proprio nella rotonda rimanendo visibilmente danneggiata. Il conducente, un 20/enne di Monticello Brianza, rimasto lievemente ferito, è stato trasportato presso il pronto soccorso di Merate e, su richiesta dei carabinieri, sottoposto ad esame per il controllo del tasso alcolemico risultato anche in questo caso oltre quattro volte il limite consentito, 2,48 g/l. Inevitabile la denuncia per guida in stato di ebrezza e il sequestro dell’auto.

Nel corso della notte di domenica, infine, i carabinieri della Stazione di Oggiono hanno raggiunto la provinciale 58 a Galbiate, in località Villa Vergano, dove, alle ore 04.30 circa, era stato segnalato un sinistro stradale con due auto coinvolte, un suv condotto da un 51/enne di Colle Brianza ed una Fiat Grande Punto, condotta da una 22/enne di Calco.

Entrambi i conducenti sono stati trasportati presso il pronto soccorso di Lecco per le cure del caso anche se solo il primo appariva lievemente ferito, mentre per il ripristino della strada sono intervenuti anche i pompieri di Lecco.

Ai sanitari veniva richiesto espressamente di procedere anche ad accertamento ematico per verificare l’eventuale abuso di alcol da parte della conducente della Grande Punto, anche perché una prima dinamica del sinistro lasciava ipotizzare l’invasione di carreggiata da parte di quest’ultima. Quando, però, i carabinieri terminati i rilievi planimetrici del sinistro si recavano presso l’ospedale di Lecco apprendevano dai sanitari che la giovane si era allontanata dalla sala d’attesa senza dire nulla mentre attendeva di essere sottoposta agli accertamenti etilometrici. La 22enne è stata comunque denunciata per guida in stato di ebrezza con rifiuto.