Una bocca chiusa racconta molto di più

    Tempo di lettura: 3 minuti

    TEETHAN®: l’analisi digitale innovativa per migliorare la “masticazione”

    MESSAGGIO PROMOZIONALE – Ogni volta che stringiamo i denti, le arcate dentali superiore e inferiore entrano in contatto realizzando quella che viene definita occlusione dentale. Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a disturbi articolari, a tensioni muscolari, a problemi dentali, a mal di testa e dolori cervicali. L‘Analisi Digitale dell’Occlusione Dentale fornisce informazioni preziose per intraprendere, quando necessario, una terapia correttiva per il raggiungimento delle condizioni ottimali.

    Il Centro Odontoiatrico Mezzera, sempre all’avanguardia sul fronte delle nuove tecnologie, propone Teethan®, l’analisi digitale innovativa per valutare l’occlusione dentale con la massima precisione.

    Teethan® è un dispositivo innovativo che permette di tracciare oggettivamente “qualcosa” che prima non era misurabile. Il suo funzionamento è basato su evidenze scientifiche che hanno mostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti.

    Da oggi, presso il Centro Odontoiatrico Mezzera è possibile sottoporsi ad un test che valuta con la massima precisione l’attività muscolare in massima intercuspidazione con due prove rapide:
    SHAPE \* MERGEFORMAT

    • la prima prova viene effettuata ponendo dei rulli salivari tra le arcate dentali e rappresenta una calibrazione,
      SHAPE \* MERGEFORMAT
    • la seconda prova consiste nell’analisi della massima intercuspidazione naturale.

    L’esame con Teethan® non ha controindicazioni: adulti, bambini, donne in gravidanza e portatori di pacemaker possono eseguirlo senza alcun rischio. È semplice, rapido, e non provoca alcun disagio. Le sonde vengono applicate utilizzando comuni elettrodi adesivi.
    L’esame dura circa 3 minuti, è sicuro e totalmente indolore. Quattro piccole sonde senza fili vengono applicate sul viso in corrispondenza dei muscoli temporali e masseteri. I risultati vengono visualizzati istantaneamente.

    Come funziona? Clicca qui e guarda il video

    Questo strumento è particolarmente indicato per gli sportivi in quanto capace di verificare l’occlusione dentale ed eventuali ripercussioni sul loro atteggiamento posturale e quindi sulle potenzialità atletiche globali.

    Qualche informazione tecnica in più

    Teethan® è un elettromiografo di superficie che consente di ottenere un’analisi digitale dell’occlusione dentale, in modo rapido, sicuro e non invasivo. È un dispositivo medico totalmente wireless, costituito da 4 sonde che vengono applicate in prossimità dei principali muscoli masticatori: masseteri e temporali anteriori. L’esame consiste nella registrazione dell’attività elettrica di questi muscoli e nella relativa analisi quantitativa dei dati ottenuti.

    Può essere molto utile per valutare l’equilibrio neuromuscolare di pazienti che soffrono di disturbi cranio-cervicali e temporo-mandibolari, per poi intraprendere un percorso riabilitativo.

    Può essere usato in prima visita per controllare il bilanciamento occlusale e l’equilibrio muscolare del paziente nel caso in cui siano presenti sintomi, come dolore al terzo medio e inferiore del volto, cefalee, rumori articolari, ma anche in assenza di sintomi. Permette di individuare un paziente serratore o bruxista.

    Rivolgiti al Centro Odontoiatrico Mezzera per maggiori informazioni.

    Centro Odontoiatrico Dr. Matteo MEZZERA
    Corso Martiri della Liberazione, 31- Lecco
    telefono +39 0341 288598
    info@studiomezzera.com