Valanga sul Resegone: un video riaccende la paura, riprese le ricerche

Tempo di lettura: 2 minuti

Azzoni Resegone (2)LECCO – Un filmato girato da un privato ha riacceso la paura per la valanga caduta domenica mattina sul Resegone: nel video, inviato al Soccorso Alpino nella tarda giornata di ieri, si vedrebbe  una persona travolta dalla slavina sul Canalone Bobbio.

Così dalle 8 di lunedì, i soccorritori del CNSAS sono impegnati nelle ricerche e una squadra di 8 persone è salita sulla montagna, insieme ad un’unità cinofila e con il supporto dell’elicottero del 118.

Proprio l’elisoccorso domenica aveva compiuto una ricognizione sul monte lecchese che aveva dato esito negativo. Grande è il timore per la possibilità che ci sia realmente una persona rimasta sotto la neve anche se al Soccorso Alpino non sarebbe pervenuta alcuna segnalazione di persone scomparse.

Le ricerche  non hanno portato ad alcun ritrovamento di persone sotto la neve, ma i soccorritori avrebbero notato qualcosa di simile ad una traccia di uscita, che potrebbe far pensare che effettivamente qualcuno sia stato investito dalla slavina ma che sia anche riuscito a mettersi in salvo. Il mistero resta.   Nessuna segnalazione di persone scomparse sarebbe stata diramata e questo farebbe ben sperare in una conclusione positiva della vicenda.

Domenica è stato grande lo spavento anche in Val Biandino per due escursionisti centrati da una slavina: uno di loro era rimasto semisepolto dalla neve e tratto in salvo dal compagno.

IL VIDEO DELLA VALANGA: