Valanga sullo Chaberton, la guida alpina Adriano Trombetta tra le vittime

Tempo di lettura: < 1 minuto
Adriano Trombetta, Guida Alpina

MOMTAGNA – C’è anche la guida alpina Adriano Trombetta tra le vittime della valanga sullo Chaberton, in Francia che ha travolto tre scialpinisti impegnati in un’escursione giovedì 16 febbraio.

Una nuova tragedia che colpisce il mondo della montagna e dell’alpinismo, dopo il crollo della cascata di ghiaccio a Gressoney, in Val D’Aosta, dove 4 persone hanno perso la vita.

Margherita Beria D’Argentina, 24 anni, il fidanzato Antonio Lovato Dassetto, 28 anni e la guida alpina Adriano Trombetta, 38 anni erano partiti giovedì mattino per un’escursione sullo Chaberton.

Dal pomeriggio più nessuna notizia dei tre. E’ stato il padre della ragazza (sindaco di Sauze di Cesana) a dare l’allarme. Venerdì mattina la tragica scoperta, in fondo a un canalone: i tre scialpinisti sono stati travolti da una valanga di neve e ghiaccio che li ha trascinati giù per il pendio, in un volo di 100 metri che non gli ha lasciato scampo.

Tutti e tre erano esperti di montagna. 38 anni, torinese, Adriano Trombetta era guida alpina dall’età di 21 anni, molto conosciuto nell’ambiente.