Locale. Crescono le multe a Valmadrera e Malgrate, in calo a Oliveto

Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre 4 mila multe nel 2021 elevate dalla Polizia Locale intercomunale

A Malgrate più sanzioni che a Valmadrera, numeri in calo a Oliveto

VALMADRERA – Rispetto al 2020 , crescono le sanzioni elevate lo scorso anno dalla Polizia Locale intercomunale di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario.

Nel 2021 sono state 1513 le multe effettuate a Valmadrera (erano 904 nel 2020) di cui 1026 per divieto di sosta, a Malgrate 1905 (erano 1255 nel 2020) di cui 1192 per divieto di sosta e 1066 a Oliveto (erano 1257) di cui 982 per divieto di sosta.

Oliveto è l’unico dei tre comuni dove le sanzioni sono diminuite nell’ultimo anno rispetto al 2020, mentre Malgrate ha il numero più alto di sanzioni.

Dal report della Polizia Locale Intercomunale

Aumentati gli agenti e i servizi di controllo

“Un sensibile incremento delle sanzioni – commenta il comandante Cristian Francese – determinato da un maggior numero di controlli eseguiti determinati in particolare dall’assunzione a dicembre 2021 di due nuovi agenti da parte del Comune di Valmadrera che ha comportato un incremento a 8 agenti per i tre Comuni associati, inoltre a seguito della sperimentazione nell’estate 2020 è stato riproposto un progetto nei mesi di giugno-ottobre con l’utilizzo di agenti dei Comandi di Civate, Colle Brianza, Imbersago, Ponte Lambro, Merate e Arese che ha permesso un notevole incremento dei servizi serali/notturni con la presenza per alcune tipologie di controllo di una doppia pattuglia per un totale di 63 servizi serali/notturni (giugno: 11 – luglio: 16 – agosto: 9 – settembre: 13 – ottobre: 11 – novembre: 3) oltre alla presenza i tutte le giornate festive”.

I controlli eseguiti per prevenire la guida in stato di ebbrezza hanno dato esito positivo, spiegano dal Comando, in quanto solo in pochissimi casi rispetto al numero dei controlli sono state riscontrate condizioni fuori norma.  Sono state contestate 11 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica con valore superiore a 0,8 g/l.

Preoccupano i ‘senza assicurazione’

“Invece preoccupa il fenomeno di chi si mette alla guida senza l’assicurazione del veicolo – spiega il comandante Francese – in quanto questo atteggiamento grava su tutta la collettività, in quanto chi non è assicurato se soggetto di danneggiamento o sinistro stradale è portato al tentativo di allontanarsi come capitato in alcuni sinistri stradali recenti arrecando ulteriore danno alle persone colpite personalmente da queste spiacevoli situazioni”. Sono infatti state contestate 57 violazioni con il conseguente sequestro di 27 veicoli nel Comune di Valmadrera, 29 veicoli nel Comune di Malgrate, 1 veicolo nel Comune di Oliveto Lario.

Sono stati inoltre denunziati ben quattro soggetti nel corso del 2021 che hanno violati i sigilli e utilizzato o addirittura venduto veicoli soggetti a sequestro per la successiva confisca. In crescita anche il numero dei reati trattati con l’inoltro alla Procura della Repubblica di 31 notizie di reato tra le quali 3 contestazioni di lesioni stradali gravi a seguito di sinistri stradali, 4 denunce per ricettazione/uso di atti falsi/false attestazioni.

Da evidenziare inoltre l’impiego degli agenti nel controllo delle normative Covid con la contestazione di 66 violazioni sui tre territori comunali.

Oltre 3 mila veicoli controllati

Il numero totale di veicoli controllati nell’anno 2021 pari a 3.250 veicoli e 3.980 persone. Sono stati rilevati 77 sinistri stradali rispetto ai 45 sinistri rilevati nell’anno 2021 con un incremento del 71% rispetto all’anno precedente (dato influenzato dalla minor circolazione nell’anno 2020 a causa delle restrizioni Covid).

Sono state inoltre state inoltre contestate 194 violazioni per mancato rispetto di regolamenti locali, in dettaglio la maggior parte delle contestazioni nei Comuni di Valmadrera e Malgrate dovute ai controlli sull’errato conferimento dei rifiuti o all’abbandono di immondizia sulla pubblica via mentre nel Comune di Oliveto Lario conseguenti ai controlli sulle spiagge dell’accensione di fuochi e del montaggio di tende e strutture