Malgrate: anziano investito, appello del figlio per rintracciare il ciclista

Tempo di lettura: 2 minuti
Via Agudio a Malgrate

79enne urtato sulle strisce da una bici in via Agudio a Malgrate

“Il ciclista ha chiesto come stesse e poi è ripartito, senza neppure lasciare un contatto”

MALGRATE – Risale a domenica mattina l’incidente che ha visto coinvolto un anziano a Malgrate, travolto da una bicicletta mentre attraversava le strisce pedonali in via Agudio, nella zona del centro storico.

E’ il figlio a scriverci raccontando l’accaduto: “Mio padre, attraversando le strisce pedonali per recarsi a Messa è stato travolto da un ciclista, dotato di elmetto e tutina, che percorreva la strada a tutta velocità. Dopo il violento impatto Il ciclista si è fermato chiedendo se mio padre si fosse fatto male, ma egli (79enne ed in stato confusionale) lo ha congedato dicendo che non si era fatto ‘nulla’, senza neppure pensare che sarebbe stato il caso di annotare perlomeno un suo contatto telefonico. In realtà – l’anziano genitore – perdeva molto sangue dalla testa, a causa della caduta e non rendendosi conto della gravità della situazione e di tutti i vari altri traumi subiti. Il ciclista non ha impiegato molto per prendere la decisione di lasciarlo in quelle condizioni”.

A prestare aiuto al 79enne è stata una donna straniera che gli ha prestato cure e medicazioni e ad allertare il 118, mentre un altro passante lo intratteneva. Sul posto è arrivata la Croce Rossa che ha trasferito l’anziano all’ospedale Manzoni dove, racconta il figlio, gli è stata riscontrata la rottura di quattro costole, oltre ad ematomi diffusi all’anca e al braccio, e gli sono stati dati dati due punti alla testa.

“Tuttora mio padre si trova in ospedale per ulteriori accertamenti e per scongiurare un peggioramento del quadro clinico, tra i vari traumi ha avuto anche un’emorragia cerebrale dovuta al trauma cranico – aggiunge il figlio – e non siamo ancora in grado di avere una data di eventuali dimissioni. Chiedo il vostro prezioso aiuto per riuscire a rintracciare il ciclista che, sia pur fermatosi per chiedere se ‘stesse bene’, nonostante mio padre perdesse palesemente molto sangue si è allontanato senza neppure lasciare un suo contatto telefonico”.

Sul fatto stanno svolgendo accertamenti gli agenti della Polizia Locale.