Malgrate, controlli anti-Covid: chiuso un ristorante sul lungolago

Tempo di lettura: 2 minuti

Controlli dei Carabinieri in un ristorante di Malgrate sul rispetto delle misure anti-Covid

Dehors giudicato non idoneo. Chiusura temporanea del locale e multa al titolare.

MALGRATE – Il pranzo della domenica è costato una sanzione e la chiusura temporanea, per 5 giorni, di un noto ristorante del lungolago di Malgrate: i carabinieri, impegnati nei controlli sul rispetto delle misure anti-Covid, avrebbero riscontrato delle violazioni che hanno fatto scaturire la multa e il provvedimento di chiusura.

In particolare, secondo le informazioni raccolte, sarebbe stato ritenuto utilizzato in modo non idoneo come spazio all’aperto (l’unica modalità consentita oggi per il servizio al tavolo) il dehors esterno al locale, dove domenica stavano consumando il pranzo i clienti del ristorante.

Nelle scorse settimane, una nota della Prefettura in materia di ristorazione aveva chiarito che “l’attività all’aperto può svolgersi mediante l’utilizzo di una veranda o di un dehors, purché tali strutture siano aperte su almeno tre lati. Nel caso di dehors e altre strutture con chiusure laterali in plastica o altro materiale amovibile e/o pieghevole, tali chiusure devono restare totalmente aperte”.

Condizioni necessarie che non sarebbero state riscontrate nella struttura esterna del locale malgratese nel momento del controllo degli uomini dell’Arma, intervenuti intorno alle 13.30 di domenica.

“Alcuni dei clienti avevano freddo e hanno chiuso le vetrate scorrevoli, per questo ci è stata fatta la contestazione – ci spiega la titolare del locale – purtroppo sono le regole ad essere sbagliate, qui fa ancora abbastanza freddo rispetto ad altre zone d’Italia per poter servire all’esterno. Speriamo presto di poter tornare a lavorare serenamente come in passato”.