Valmadrera dice addio a Dionigi Canali, alpinista ed ex presidente OSA

Tempo di lettura: 2 minuti
dionigi canali valmadrera osa

Si è spento a 82 anni l’alpinista valmadrerese Dionigi Canali, ex presidente OSA

Il sindaco: “Una persona al servizio della comunità. Uomo del fare con la battuta sempre pronta”

VALMADRERA – Nella notte è scomparso, in conseguenza di una grave malattia, Dionigi Canali, 82 anni, una delle figure più conosciute della comunità di Valmadrera soprattutto per il mondo della montagna.

Conosciuto da tutti col nome di “Nis” era uno degli alpinisti valmadreresi più forti del suo periodo, contando anche spedizioni nelle Ande con Sergio Necchi e quella al Cho Oyu dell’ Osa, ed è stato per lunghi anni presidente dell’OSA Valmadrera.

“E’ stato fino all’ultimo una presenza importante per la nostra società – hanno sottolineato dall’associazione esprimendo il proprio dolore per la scomparsa – forte alpinista e figura di riferimento del nostro ristoro di S. Tomaso. Ciao Dionigi, ci mancherai”.

Cordoglio è stato espresso anche dall’amministrazione comunale: “Dionigi era una persona dentro la comunità, a servizio della comunità – ricorda il sindaco Antonio Rusconi a nome dei colleghi di Giunta – Un impegno continuo dentro l’ OSA in cui ha rappresentato una generazione e ha svolto anche il ruolo di Presidente, ma anche la persona che coordinava i pranzi del mercoledì a San Tommaso e del gruppo di lavoro che ha provveduto a sistemare i locali attualmente occupati dal ristoro OSA e tratti importanti della strada che porta a questa località”.

dionigi canali valmadrera osa 2

“Era, diremmo oggi, un uomo del fare, ma sempre con la battuta pronta, la barzelletta per sdrammatizzare, la capacità di fare gruppo, un personaggio che sembrava uscire dai romanzi di Erri De Luca, che sapeva donare allegria. Rappresenta per me una generazione di una Valmadrera dell’alpinismo, che si esprimeva ancora in dialetto, che si conosceva ancora per le parentele e i soprannomi e che con lui perde uno degli ultimi testimoni, a cui per la straordinaria generosità va il grazie della nostra comunità. Uno che ci mancherà. “ .

I funerali si svolgeranno domani, venerdì, alle 9.30 . Lo ricordano i numerosi familiari e in particolare le figlie Monica e Roberta e il nipote Luca.