Valmadrera: luminarie natalizie al risparmio, si spegneranno alle 23

    Tempo di lettura: 2 minuti

    La scelta di Comune, Pro Loco e commercianti per contenere i costi dell’energia elettrica

    Le luminarie accese dalle 17.30 alle 23. “Così non rinunciamo all’atmosfera natalizia”

    VALMADRERA – Il caro energia costringe i Comuni a scelte non facili in vista del Natale e così uno dei simboli delle feste natalizie, le luminarie per le vie dei paesi, non sono ‘scontate’ quest’anno, anzi: così, la necessità di contenere le spese ha spinto il Comune di Valmadrera a ridurre l’orario di accensione delle decorazioni natalizie, che non resteranno illuminate tutta la notte ma limitatamente nella fascia dalle 17.30 alle 23.

    E’ la decisione presa dall’amministrazione di Valmadrera, in collaborazione con la Pro Loco e con i  commercianti per non rinunciare del tutto all’atmosfera garantita dalle luci natalizie nelle vie della città, ma di realizzarle in modo “responsabile”.

    “Da un lato, come ogni anno è desiderio comune illuminare il proprio paese in occasione delle festività natalizie, come segno tangibile di gioia e  di speranza, apprezzato soprattutto dai più su piccoli ma anche dagli adulti; senza contare l’impatto positivo dell’atmosfera natalizia sulla attrattività dei centri storici delle nostre città. Dall’altro, la difficile situazione economica e soprattutto energetica, che ha messo in ginocchio tanti cittadini e tante attività, oltre ad impattare fortemente sulla spesa pubblica, rischia di stridere fortemente con decorazioni che, al di là del costo intrinseco, portano ad un aggravio dei consumi energetici – per quanto molto limitato” spiega l’assessore Raffaella Brioni.

    “Abbiamo preferito non rinunciare del tutto alle luminarie – aggiunge l’assessore – che ravvivando l’atmosfera natalizia concretizzano un messaggio gioia e la speranza che non è giusto negare alla cittadinanza. Oltre ad essere, ovviamente, una fonte di attrattiva per la zona commerciale della nostra città in un periodo dell’anno molto importante per le attività. D’altra parte, come forma di rispetto per i sacrifici che tutta la popolazione sta affrontando, abbiamo valutato di ridurne al massimo l’impatto energetico (già ridotto, trattandosi di illuminazioni a LED) lavorando anche sulla fascia oraria di accensione”.