Ballabio, pitbull azzanna una ragazza: dovrà andare dal comportamentalista

Tempo di lettura: < 1 minuto

Giovane aggredita da un pitbull a Ballabio, l’ATS interviene

Obbligo di comportamentalista per il cane, assicurazione e patentino per il padrone

BALLABIO – Nei giorni scorsi aveva aggredito una giovane nelle vicinanze di via Roma ma in passato pare abbia attaccato anche altri can per questo motivo l’Ats, giudicando la situazione pericolosa, ha deciso di intervenire.

“Il Dipartimento Veterinario – spiega il sindaco di Ballabio, Giovanni Bussola – ha valutato il rischio potenziale elevato e pertanto predisposto un ordinanza nei confronti del proprietario del cane”

I provvedimenti chiesti sono l’adozione di precauzioni affinché il cane non riesca a fuggire autonomamente dalla proprietà, il suo padrone dovrà stipulare entro quindici giorni un’assicurazione di responsabilità civile e sottoporre il cane al più presto ad un intervento terapeutico comportamentale da parte di un medico veterinario esperto in comportamento animale.

Il proprietario dovrà avrò inoltre l’obbligo di frequentare un adeguato percorso formativo ottenendo il rilascio del “patentino” 1entro sei mesi.

In caso di inottemperanza il proprietario del pitbull nero risponderà ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale, ovvero il reato di inosservanza del provvedimento della pubblica autorità.

“Come sindaco di Ballabio – sottolinea Bussola – giudico i provvedimenti disposti da ATS Brianza, che ringrazio per la tempestività, congrui ed idonei a risolvere una situazione di potenziale pericolo”.