Cade in una zona impervia, soccorsi in azione a Camaggiore

Tempo di lettura: 2 minuti

L’allarme è scattato poco prima delle 9 a Camaggiore

L’uomo era alla ricerca di funghi quando sarebbe scivolato

VENDROGNO – Paura nella mattinata di oggi, venerdì 16 agosto, per un cercatore di funghi che è scivolato in una zona impervia nei pressi dell’Alpe Camaggiore, nel comune di Vendrogno, in Valvarrone.

Da quanto appreso, l’uomo era impegnato nella ricerca di funghi quando alcune persone  l’hanno visto cadere. Subito hanno allertato i soccorsi e sono scattate le ricerche.

È intervenuto l’elisoccorso di Como, che ha imbarcato una squadra del Centro Operativo del Bione, XIX Delegazione Lariana: in totale due tecnici, supportati da altri tre soccorritori della stazione Valsassina e Valvarrone.

L’uomo, di circa 73 anni, residente nella Brianza Milanese, è stato raggiunto e medicato dal personale sanitario e tecnico, per poi essere imbarellato. L’evacuazione del ferito è stata effettuata tramite una difficile operazione con il verricello, vista la folta vegetazione presente nel luogo dell’infortunio. Accompagnato fino all’auto un amico della persona soccorsa, un uomo di 72 anni illeso ma molto scosso.

“La stagione dei funghi è cominciata e negli ultimi giorni in tutta la Lombardia si sono già registrati numerosi interventi per cercatori di funghi che si sono fatti male – sottolineano dal Soccorso Alpino – la prudenza e l’attenzione agli spetti più importanti, come calzature adatte, abbigliamento a strati, la programmazione del percorso e la conoscenza del posto,  la valutazione delle proprie condizioni di salute, il tempo fanno la differenza tra il coltivare la propria passione in sicurezza e un esito spiacevole”.