Il comune di Ballabio salva la vista a dieci persone del Terzo Mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

La giunta Consonni ha stanziato 300 euro a favore dei chirurghi di Cbm onlus

“Con questa donazione contribuiamo a restituire la vista a 10 persone affette da cataratta avanzata”

BALLABIO – Nuovo intervento del comune di Ballabio a favore di persone che rischiano la cecità nel terzo mondo.

Approvato dalla giunta guidata da Alessandra Consonni un altro stanziamento di 300 euro a favore dei chirurghi di Cbm onlus, la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità nei Paesi del Sud del mondo.

“Con questa donazione – spiega Alessandra Consonni – Ballabio contribuisce a restituire la vista a 10 persone affette da cataratta avanzata, sovvenendo al costo davvero modesto di 30 euro per intervento chirurgico nei Paesi in via di sviluppo. Questo accade perché, nel terzo mondo, la nostra valuta possiede un potere economico elevato: così si dimostra come sarebbe molto più utile e produttivo aiutare a casa loro quelli che hanno bisogno”.

I nuovi interventi pagati dal Comune di Ballabio salveranno la vista ad altre 10 persone, oltre a quelli sinora finanziati dalla giunta Consonni.

“La cataratta è la prima causa di cecità nei Paesi in via di sviluppo (dati Oms, 2010). Ed essere cieco in un Paese povero del mondo significa essere condannato all’emarginazione, alla povertà e, spesso, alla morte: da notare che il 90% delle persone non vedenti vive nel terzo mondo”.

“Ringrazio i ballabiesi – conclude il sindaco -, perché questo gesto così importante è frutto della loro scelta, in quanto la linea dell’aiutiamoli a casa loro con iniziative solidali laddove più c’è bisogno figura nel nostro programma elettorale che i miei concittadini hanno prescelto a maggioranza”.